distribuzione

31,6

miliardi di euro, le vendite online in Italia nel 2019 secondo l’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano

Con una crescita del 15% rispetto al 2018 gli acquisti online in Italia (da siti italiani e internazionali) registrano l’incremento più alto di sempre, anche se il trend ha subito un leggero rallentamento. È il risultato dell’analisi dell’Osservatorio eCommerce B2c della School of management del Politecnico di Milano in collaborazione con Netcomm, giunto quest’anno alla ventesima edizione.

Il valore della domanda online è il risultato di due dinamiche diverse. I prodotti, dopo aver superato i servizi un paio di anni, fa corrono con una crescita del +21%, per complessivi 18,1 miliardi di euro, mentre i servizi crescono “solo” del +8% per 969 milioni di euro e sono pari a 13,5 miliardi di euro. Ottimi risultati si registrano in alcuni comparti (informatica ed elettronica, arredamento e home living e abbigliamento), alcuni dei quali emergenti (food&grocery e beauty). Nel complesso l’acquisto di prodotti genera 281 milioni di ordini, con uno scontrino medio di circa 66 euro. Le spedizioni del commercio online B2C, esclusi i resi, assommano a circa 318 milioni.

Per quanto riguarda i servizi, l’Osservatorio parla di una fase ormai di maturità e continuano a rallentare il ritmo di crescita: nel 2019 generano 60 milioni di ordini, con uno scontrino medio di circa 228 euro.

L’incidenza dell’e-commerce B2C sul totale vendite retail passa dal 6,5% al 7,3%, ancora poco se si raffronta con gli altri paesi europei. Nei prodotti il tasso di penetrazione medio passa dal 5% (2018) al 6% (2019), mentre raggiunge l’11% nei servizi. Rimangono importanti le differenze relative all’incidenza dell’e-commerce nei diversi comparti merceologici: si va dal 36% nel turismo e trasporti all’1% nel food&grocery. La diversa penetrazione nei vari comparti di prodotto, soprattutto nel food&grocery, spiega essenzialmente il ritardo dell’Italia rispetto agli altri paesi europei.

Spostando l’analisi sul versante dell’offerta, nel 2019 le vendite online B2C crescono del +16% e raggiungono i 28,8 miliardi di euro. Questo ritmo di crescita, leggermente più alto di quello della domanda (+15%), è dovuto a un incremento più alto dell’export (+12%) rispetto a quello dell’import (+10%). Tuttavia la bilancia commerciale dell’e-commerce B2C (export meno import) rimane negativa per un importo di circa 2,8 miliardi di euro.

Gli acquisti online degli italiani su siti nazionali e internazionali

Fig 1 OssB2C_acquisti online.jpg

Fonte: School of management del Politecnico di Milano “Osservatorio eCommerce B2c” 2019

A cura di Fabrizio Gomarasca