gs1 sostenibilità

I claim "eco" sull’etichetta

Oi5-CuraCasaGreenpng.pngL’attenzione alla riduzione della plastica sta influenzando lo shopping degli italiani anche nel comparto dei prodotti “green” per la cura della casa.

Secondo l’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, i prodotti con i claim dedicati all’adozione di confezioni più ecologiche sono stati i più performanti in supermercati e ipermercati nel corso del 2018. E hanno trainato le vendite dei prodotti ecologici per la cura della casa, il cui sell-out è avanzato di +3,1% rispetto al 2017, arrivando a sfiorare i 140 milioni di euro.

Il claim “meno plastica” ha visto crescere il fatturato di +24,5% in un anno, anche grazie a un forte incremento del numero dei prodotti coinvolti, arrivati a rappresentare lo 0,9% dei 9.400 prodotti non food che compongono il paniere dell’Osservatorio Immagino. In particolare, l’offerta è cresciuta nei detersivi lavatrice e per stoviglie a mano e negli ammorbidenti.

I prodotti accompagnati dalla dicitura “plastica riciclata” hanno visto aumentare di +9,6% le vendite nel corso del 2018, per effetto dell’ampliamento dell’offerta, in particolare nei sacchetti per la spazzatura e nelle confezioni dei prodotti per bucato in lavatrice.

Per approfondimenti, l’ultima edizione dell'Osservatorio Immagino è disponibile gratuitamente sul sito osservatorioimmagino.it.