sostenibilità gs1

La sostenibilità è una sfida da cogliere ed un impegno a cui non possiamo sottrarci

Gli strumenti di GS1 Italy a sostegno del cambiamento

EarthDayXTendenze.png

La sostenibilità è un percorso necessario per rispondere alle richieste di consumatori sempre più attenti e sensibili, che chiedono analogo impegno alle aziende e premiano i prodotti e i servizi che provengono da imprese sostenibili.

È una direzione tracciata dalla normativa europea e dagli impegni internazionali sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, basti pensare agli obiettivi, molto chiari e ambiziosi, dell’Unione Europea di riduzione delle emissioni di gas serra, agli accordi internazionali sul clima o agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il pacchetto sull’economia circolare contiene un insieme di misure volte a favorire un uso più efficiente e sostenibile delle risorse e impone inoltre di ripensare radicalmente le modalità con cui lavoriamo, produciamo, distribuiamo e consumiamo, passando da modelli di produzione e consumo lineare a modelli circolari. È una scelta che sposa una maggiore efficienza e competitività delle imprese sul mercato: agire sul mercato in modo sostenibile significa utilizzare le risorse in modo migliore, eliminare gli sprechi e ridurre i costi operativi. È un tema all’attenzione degli investitori, alla ricerca di aziende capaci di crescere con integrità ed essere trasparenti rispetto all’impatto delle loro attività sull’ambiente e di intraprendere azioni migliorative. Il settore del largo consumo ha avviato un cambiamento positivo e tanti sono gli esempi di iniziative virtuose.

GS1 Italy attraverso Ecologistico2 ha voluto rappresentarne alcune, perché possano essere di ispirazione, accrescere la consapevolezza e le competenze delle nostre imprese e accelerare il cambiamento per l’intero sistema.

Opinione di Alberto Frausin presidente GS1 Italy tratta dalla pubblicazione “Logistica sostenibile: soluzioni e casi virtuosi dal largo consumo

Vuoi rendere più green la tua logistica?

Scopri come ridurre l’impronta climatica aziendale con Ecologistico2, grazie ai risultati presentati al workshop del 23 maggio 2019 a Milano.

Il workshop è stato una delle attività presenti nel calendario del Festival dello sviluppo sostenibile 2019.