gs1

GS1 Digital Link

Il nuovo standard per migliorare la customer experience via mobile

GS1-Digital-Link_schema.PNG

Un URL con una struttura standard che rende possibili i collegamenti web a tutti i tipi di informazioni business-to-business e business-to-consumer.

I consumatori di oggi vogliono sapere tutto dei prodotti che comprano per fare acquisti consapevoli: per questo si aspettano di trovare facilmente tutte le informazioni direttamente sulle confezioni o almeno partendo da lì.

Grazie al GS1 Digital link, puoi rispondere a questa esigenza in modo semplice e dare accesso ai tuoi clienti a una grande varietà di informazioni sul prodotto (date di scadenza, valori nutrizionali, garanzia, istruzioni, ecc.), ai social media e all’acquisto online.

Cos’è?

Il GS1 Digital Link è un indirizzo web costruito in modo standard e che contiene un codice GS1: ad esempio, un GTIN, il numero che identifica il tuo prodotto anche nel codice a barre.

Figura 1 DigitalLink.png

Se inserito in un QR code, ad esempio, il GS1 Digital Link rimanderà il consumatore che lo scansiona con il suo smartphone alle informazioni su Internet che si riferiscono al tuo prodotto (GTIN): dimensione, immagini, data di scadenza, valori nutrizionali, garanzia, la scheda prodotto sul tuo sito web, sul sito e-commerce del retailer, un video pubblicitario, il manuale di istruzioni, ricette e consigli,  istruzioni d’uso, ecc.
E volendo può persino essere collegato ai tuoi canali social.

Potrà anche acquistare e ordinare prodotti, raccogliere punti fedeltà e “condividere” con gli amici i suoi acquisti.

Le possibili applicazioni sono infinite.

Il GS1 Digital link è un URL costruito in modo standard che può contenere qualunque chiave GS1, non solo il GTIN: anche il numero di lotto, il numero seriale del prodotto, ecc. Questo permette che le informazioni siano riconoscibili ovunque potenzialmente da qualunque applicazione: i siti e-commerce dei retailer, le app di terze parti, ad esempio.
Ma anche le casse dei punti vendita che leggono i QR code, aprendo la strada verso la presenza di un codice unico sulle confezioni dei prodotti.

Non solo QR code

Il GS1 Digital Link funziona con tutte le tipologie di data carrier:

  • Barcode monodimensionali e bidimensionali (GS1 DataMatrix).
  • Tag RFID (GS1 EPC).
  • Tecnologie NFC.
  • Altre tecnologie, come il digital watermarking.

Tutto questo moltiplica le possibilità di applicazione. Potenzialmente è possible inviare informazioni sugli sconti e sui prezzi mentre il cliente è ancora all'interno del negozio o coinvolgerlo in altre iniziative di fidelizzazione.

Tracciabilità

L’uso del GS1 Digital Link GS1 può migliorare anche le soluzioni di tracciabilità.

Il GS1 Digital Link consente infatti l’associazione dei lotti produttivi o dei prodotti serializzati che possono collegare
alle informazioni relative alla provenienza, al richiamo e alla scadenza del prodotto.

I retailer possono così localizzare i prodotti molto velocemente e rimuoverli subito dagli scaffali in caso di allerte alimentari.

Per esplorare le potenzialità del GS1 Digital Link, consulta la documentazione sul sito: www.gs1.org/standards/gs1-digital-link

Se invece vuoi partecipare ad un progetto pilota, contatta GS1 Italy all’indirizzo: digital@gs1it.org