gs1 supply chain

3,9%

il tasso di out-of-stock a febbraio nel largo consumo

Nel mese di febbraio il Barometro OSA, la rilevazione mensile sul livello dell’out-of-stock e sulle vendite perse nel largo consumo curata da Iri per GS1 Italy, registra un tasso di OOS del 3,9%, in calo rispetto a gennaio (4,3%) e allo scorso anno (-0,1 punti). Anche le vendite perse (4,6%) sono in calo rispetto a gennaio, quando sono state pari al 4,7%.

Nel mese di febbraio il Barometro OSA è stato sottoposto a un aggiornamento dei campioni dei  negozi che fanno parte del panel, includendo oltre 200 nuovi punti vendita (appartenenti a catene esistenti e nuove catene) che avevano disponibilità di dato giornaliero con almeno un anno di dato storico, andando così ad arricchire la base dei negozi. Sono state in questo modo ricalcolati i dati di tutto l’anno precedente per consentire un confronto omogeneo.

Per quanto riguarda il tasso di OOS relativo ai reparti, i cali sullo stesso mese dell’anno precedente sono generalizzati, con l’eccezione del freddo (in aumento di 0,1 punti) e di fresco, cura casa, drogheria alimentare e ortofrutta che risultano stabili. Rispetto a gennaio, solo cura casa, cura persona e pet care sono in crescita. In tutti gli altri reparti la percentuale di OOS è in diminuzione.

Anche analizzando i canali, il calo a febbraio è generalizzato, con l’ipermercato che registra un tasso di OOS del 5,1%, i supermercati grandi (>1200 mq) del 4% e i supermercati piccoli del 3%. Anche le vendite perse sono in diminuzione in tutti i canali sia rispetto a gennaio, sia sull’anno precedente.

Nel primo bimestre 2019, rileva ancora il Barometro OSA, la percentuale di OOS è stata del 4,1%, con due andamenti molto differenti se avvenuto, cioè, in condizioni normali o promozionali (quando a livello di Ean o negozio si registra una riduzione di prezzo di almeno il 10%), come si può osservare dalla tabella. Con l’esclusione dell’ortofrutta e del fresco, in condizioni promozionali la possibilità di rotture di stock è decisamente più bassa di quanto avvenga in condizioni normali.

Out-of-stock nel largo consumo nel bimestre gennaio-febbraio 2019

BarometroOSA_febbraio2019.jpg

Fonte: Elaborazione dal Barometro OSA, febbraio 2019 e febbraio 2018

L’Optimal shelf availability (OSA) è una iniziativa GS1 Italy gestita in ambito ECR Italia che studia in collaborazione con IRI: misura e analizza le cause dell’out-of-stock, per garantire la disponibilità di un prodotto a scaffale nel momento in cui il consumatore desidera comprarlo.