gs1

4,8%

il tasso di out-of-stock per il largo consumo confezionato ad ottobre

Il Barometro OSA (Optimal shelf availability) monitora la disponibilità dei prodotti a scaffale (un indicatore chiave del livello di servizio al cliente), rileva che nel mese di ottobre 2018 il tasso di vendite perse è stato del 4,8% negli esercizi della GDO. È in aumento di +0,6 punti sul mese di settembre, e stabile su ottobre 2017. I reparti cura casa, cura persona e pet care mostrano segnali negativi sul 2017; la drogheria alimentare, il fresco, il freddo, e ortofrutta risultano in calo sul mese precedente.

Per il largo consumo confezionato nel suo complesso il tasso di out-of-stock (OOS) si attesta invece a ottobre al 3,6%, abbastanza in linea con il mese precedente (+0,3) e in leggero calo rispetto allo stesso mese del 2017 (-0,1).

A ottobre i canali iper e super grandi hanno mostrato comportamenti omogenei per trend con OOS in calo sul 2017 ( OOS 4,4 per gli Iper e 3,6 per i super grandi, in calo rispettivamente di 0,2 e 0,1). I super piccoli risultano stabili rispetto al 2017 con OOS al 3,1%.

Figura 1 - Out-of-stock totale per canali (maggio-ottobre 2018)

OutOfStock_ott2018.jpg

Fonte: IRI per ECR Italia  "Baramotro OSA" agosto 2018

Il consolidato gennaio-ottobre riporta il valore di OOS a totale Italia al 3,7%, in calo di -0,1 punto rispetto al 2017. Questo calo è confermato in tutti i reparti escluso l’ortofrutta che risulta stabile e in tutti i canali. Gli iper registrano OOS al 4,2% (-0,3), i super grandi OOS al 3,7% (-0,1), i super piccoli infine OOS al 3,2% (-0,1). Nei 10 mesi del 2018 la percentuale di OOS si è attestata al 3,3%, stabile rispetto al 2017. Nel corso dell’anno si osservano andamenti omogenei nei supermercati piccoli e grandi. Nei mesi di luglio-agosto si registrano aumenti nel tasso di OOS totale  (o zero sales – vendite a zero)per poi decrescere a settembre e risalire ad ottobre. Gli iper mostrano un comportamento diverso: in calo da giugno a settembre, per poi riportarsi a ottobre sui valori più alti registrati a giugno.

L’Optimal shelf availability (OSA) è una iniziativa GS1 Italy gestita in ambito ECR Italia che studia in collaborazione con IRI: misura e analizza le cause dell’out-of-stock, per garantire la disponibilità di un prodotto a scaffale nel momento in cui il consumatore desidera comprarlo.