industria distribuzione

Etichette alimentari: cosa succede in Europa?

Oltre il 50% degli shopper in Europa afferma che il benessere è una componente molto importante nella vita di ciascuno: lo rivela la ricerca di IRI "Nutrition Labels in Europe. Take the lead or fall behind" recentemente presentata alla Commissione Europea. La ricerca rileva anche che l'85% dei consumatori italiani è interessato alle informazioni indicate sulle etichette alimentari e desidera che siano esposte chiaramente - "IRI Italy 2018 survey".

L'approccio alla questione in Europa è frammentato. I paesi europei adottano infatti diversi sistemi o ordinamenti sull’etichettatura alimentare, creando talvolta confusione nei consumatori che hanno bisogno di una maggiore trasparenza in merito alle proprietà nutrizionali di quanto acquistano. 

Nutrition Labels in Europe_IRI.png

In Italia il tema è ancora dibattuto, ma è opportuno che le aziende siano preparate e informate per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza ed ai marchi commerciali. Questi ultimi ad esempio sono visibilmente più attivi nel Regno Unito e in Francia.  

Lo studio presentato alla Commissione Europea  ha l’obiettivo di offrire una panoramica su quanto sta avvenendo nell'ambito delle etichette alimentari in Europa e di fornire suggerimenti agli operatori dei paesi dove vengono utilizzate in maniera continuativa.