gs1 sostenibilità

Quando la sostenibilità diventa quotidianità per le aziende del largo consumo

Scopri le testimonianze delle aziende ECR Italia che hanno fatto della sostenibilità un’azione quotidiana grazie alla logistica sostenibile ed a Ecologistico₂

Diverse aziende ECR Italia stanno riducendo le emissioni di CO2 e del particolato (PMx) utilizzando Ecologistico2 uno strumento sviluppato in collaborazione con GreenRouter per creare consapevolezza sull’impatto climatico della logistica e per diffondere una cultura aziendale improntata alla sostenibilità

Queste aziende - Bauli, Carlsberg Italia, Coop Italia, Eridania, Fater, L’Oréal Italia, Number 1 e Unilever - racconteranno le loro esperienze green il 13 settembre al convegno gratuito “La logistica sostenibile è possibile e fa bene ai conti” a Milano presso Centro Svizzero.

Iscriviti

Ti aspettiamo! 

Scopri cosa ne pensano le aziende che già utilizzano Ecologistico2 per ridurre l’impatto climatico della logistica risparmiando:

«Il caso Eridania è sintomatico di come l’implementazione di network logistici efficienti, anche dal punto di vista economico, sia in totale accordo con modelli di sviluppo che permettono una riduzione dell’impatto ambientale della supply chain. Ecologistico2 consente in modo molto efficace di valorizzare i benefici ambientali permettendo di correlarli a quelli economici e diventando quindi uno strumento utile nel processo decisionale aziendale».
Gian Paolo Mangolini – supply chain manager Eridania Italia S.p.A.

«In Fater lavoriamo per offrire prodotti in grado di migliorare la vita delle persone. L’esperienza di Ecologistico2 ha fornito a Fater uno strumento innovativo in grado di supportare questa strategia decisionale. La possibilità di simulare gli effetti di differenti modalità di trasporto, di mezzi meno impattanti e di percorsi alternativi offerta dal tool, supporta la sensibilità ambientale delle nostre persone e crea piena consapevolezza delle nostre azioni: la costruzione di un futuro migliore passa attraverso scelte quotidiane coerenti».
Andrea De Iure - direttore logistica Fater S.p.A.

«Unilever promuove una logistica sempre più attenta alle tematiche ambientali, tra cui la transizione verso carburanti alternativi. Grazie a questo impegno, Unilever ha dimezzato dal 2010 ad oggi le emissioni di CO2, dimostrando come, insieme ai suoi operatori logistici attenti alla sostenibilità ambientale, sia possibile ottenere risultati eccezionali, valorizzati anche grazie a strumenti come Ecologistico2».
Angelo Lotierzo – logistics sustainability leader Unilever Italy Logistics S.r.l.

«Con l'impianto fotovoltaico del polo logistico di Prato, Coop Italia è stata un precursore: l'utilizzo di Ecologistico2 ci ha permesso di calcolare in modo puntuale i benefici dimostrando il valore prodotto in questi anni sia in termini di emissioni di CO2 che di energia».
Iacopo Niccoli - responsabile integrazione processi Coop Italia

«L’Oréal vanta una lunga esperienza nel campo della sostenibilità. Strumenti come Ecologistico2 consentono alle aziende di acquisire una maggiore consapevolezza su questo tema ma anche di conoscere e utilizzare gli strumenti più adatti per migliorare la propria impronta ambientale. Inoltre la condivisione delle buone pratiche contribuisce a creare un circolo virtuoso per una logistica più green».
Fabio Sensidoni, direttore operazioni L’Oréal Italia

«L'approccio di Number1 all'innovazione sostenibile, è totalmente allineato con la volontà consolidata del Gruppo Bauli di investire in sustainable practices. Proprio su quest'ultimo punto abbiamo deciso insieme a Bauli di analizzare e dettagliare i valori dell'iniziativa per permettere attraverso Ecologistico2 di quantificare i vantaggi in termini di riduzioni delle emissioni, confermando l'efficienza dovuta al risparmio di circa un centinaio di viaggi all'anno».
Renzo Sartori, presidente di Number1 Logistics Group S.p.A.

«L’introduzione di mezzi Full Electric è in linea con gli obiettivi del Gruppo Carlsberg per ridurre le immissioni di CO2 nel ciclo di vita del prodotto del 30% entro il 2030. Il nostro obiettivo non è solo quello di miglioramento del livello di servizio al cliente, ma anche quello di essere un esempio da seguire e al contempo un acceleratore di un nuovo modello distributivo nel settore Ho.Re.Ca. che a breve sarà una normalità imprescindibile». 
Riccardo Montanucci, customer supply chain director Carlsberg Italia S.p.A.

Vieni ad ascoltare le esperienze di queste aziende: partecipa al convegno gratuito

La logistica sostenibile è possibile e fa bene ai conti
il 13 settembre 2018 dalle 14:30 alle 17:00
a Milano presso Centro Svizzero - Sala Meili
 Spazio Eventi, 3° piano - via Palestro, 2.

#ecologistico