gs1

Per le imprese, con le imprese

l'opinione di

Bruno Aceto

l cammino imboccato da GS1 Italy da associazione erogatrice di servizi per le imprese associate del largo consumo a partner delle imprese stesse è ben visibile nelle azioni intraprese negli ultimi anni, contrassegnati dalla più ampia trasformazione del sistema economico: quella digitale. Che chiama in causa il mondo dell’offerta, ma anche il consumatore.

Per GS1 Italy, che pure nel dna ha sempre mantenuto un forte legame con l’evoluzione tecnologica, si è trattato di un cambio di paradigma importante. Non si tratta solo di fornire strumenti alle imprese per migliorare efficienza ed efficacia, ma di prendere parte proattivamente all’elaborazione collettiva di nuovi modelli di relazione in grado di attrarre sulle piattaforme globali degli standard anche i grandi player del mondo digitale, da Google e Ebay ad Alibaba e Amazon. Vanno lette in questo senso le numerose iniziative che ci vedono protagonisti, anche a livello internazionale. Uno su tutti, il grande successo di Immagino e dell’Osservatorio Immagino, il primo che consente alle imprese di affrontare l’omnicanalità dando ai consumatori informazioni univoche, il secondo che permette una lettura inedita dei rapidi cambiamenti nei consumi.

Questa opinione è tratta da Un Anno di Tendenze - 2017, la raccolta annuale degli articoli di Tendenze online: i fenomeni, le tendenze, le notizie e le novità che hanno caratterizzato il mondo del largo consumo e l’economia italiana nel 2017.