consumi

Il cibo dei valori

Il punto di vista di Davide Oldani.

In epoca di cambiamento delle relazioni degli italiani con il cibo, la tendenza è quella di stare bene a tavola. In sostanza si mangia meno e si mangia meglio. Questo vale naturalmente per la grande cucina, ma anche per quella quotidiana. La gente sta cominciando a capire quanto sia stretto il legame tra cibo e benessere. Nel mio ristorante voglio che gli ospiti mangino bene e si ricordino il gusto di ciò che hanno ordinato, non perché si sono abbuffati.

Cucina sana fa rima con armonia, correttezza, equilibrio degli ingredienti. Per esempio, è importante nella composizione del menu non ripetere mai gli stessi ingredienti nei piatti che si propongono: carboidrati, proteine, fibre devono proporsi secondo un ritmo non ripetitivo.

Va da sé che è una questione di cultura alimentare. E se per gli older è più naturale avvicinarsi ai prodotti della tradizione (Dop e Igp), anche nei millennial noto un crescente interesse per i valori trasferiti dal cibo. Certo, si informano attraverso i loro strumenti: internet e i social. Ormai imprescindibili se si vuole conquistare il cuore e la mente dei millennial.

Su tutto valgono questi consigli per chi fa la spesa: pensare prima di acquistare, pesare prima di cucinare, privilegiare ciò che le stagioni offrono. E per chi vende: essere coerenti con i prodotti offerti e massima attenzione alla freschezza.

Davide Oldani, chef pluripremiato e con una stella Michelin, scrittore, formatore, conduttore radiofonico, ambasciatore per EXPO 2015, designer di oggetti per la tavola, ideatore della Cucina Pop, nell’intento di avvicinare il maggior numero di persone alla buona tavola e nella reinterpretazione dotta delle ricette quotidiane del territorio, quelle che cucinavano la mamma e la nonna.

Di se stesso dice: «Sono un imperfetto cuoco pop con il pallino per la cucina dello stare bene, anche a tavola, abbinata al gusto e alla tradizione».

L'editoriale di Davide Oldani è pubblicato nella seconda edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy.

oi2-cover-1200x627.gif

Per rimanere aggiornati e seguirlo sui social #OsservatorioImmagino