distribuzione

Dismissioni commerciali e resilienza

Nuove politiche di rigenerazione urbana

Dismissioni3.jpgSiamo di fronte a una nuova de-industrializzazione dell’Italia che tocca questa volta l’industria dei servizi? La presenza di spazi dismessi a uso commerciale rappresentano una misura della debolezza del mercato del commercio al dettaglio di fronte ai cambiamenti strutturali in atto oppure un segnale del fisiologico riaggiustamento del comparto?

Il volume illustra in modo chiaro ed esaustivo il tema delle dismissioni commerciali offrendo uno schema interpretativo sui fattori che determinano l’obsolescenza localizzativa e la presenza di superfici commerciali vuote.

In particolare, attraverso l’esame delle principali esperienze internazionali e di alcune iniziative italiane, sono approfonditi gli strumenti di rigenerazione del tessuto commerciale e le politiche attive di contrasto alle dismissioni con riferimento sia alle realtà urbane che ai medi-grandi contenitori.

Il libro è articolato in quattro capitoli e include anche un utile glossario e una ricca bibliografia.

Dismissioni commerciali e resilienza. Nuove politiche di rigenerazione urbana

EGEA, 2017

Luca Tamini è professore associato del Politecnico di Milano, dove insegna Urbanistica e Progettazione urbanisitca di strutture commerciali e doveè responsabile del Laboratorio URB&COM del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.

Luca Zanderighi è professore ordinario dell’Università Statale di Milano, dove insegna Marketing e Innovazione dei canali di vendita. Ha insegnato presso l’Università Bocconi ed è stato visiting professore presso la George Mason University (Washington DC).

Libri, supermercati & dintorni” è la rubrica che vuole segnalare e recensire libri che si occupano del mondo dei consumi nei suoi diversi aspetti: ogni segnalazione sarà benvenuta.

A cura di Marco Cuppini - @cupmar