consumi

È facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta

facile fare la spesaTutti noi siamo abituati a mangiare cibi industriali, preparati e confezionati secondo precise norme. Ma siamo certi che sia sempre così? Purtroppo le recenti e sempre più numerose inchieste su contraffazioni e truffe nel settore dell’industria agroalimentare dimostrano che non tutte le aziende sono trasparenti e seguono le leggi sulla tutela della salute dei consumatori. E allora come possiamo essere più consapevoli su quello che portiamo in tavola e su ciò che va evitato per scongiurare inutili rischi? Quali sono i prodotti più sicuri, e soprattutto come sceglierli al supermercato? Imparare a leggere le etichette sulle confezioni è un primo passo per diventare consumatori consapevoli. L’etichetta, grazie ai regolamenti europei e al rafforzamento delle leggi nazionali, si è ampliata e contiene dati importanti per informare sul contenuto del prodotto in modo chiaro, semplice, leggibile e veritiero. Si può dire che oggi il consumatore ha degli strumenti in più per orientare i propri acquisti. Grazie a questo libro diventeremo dei veri e propri esperti di termini di scadenza e modalità di conservazione, potremo capire da dove provengono gli alimenti e conoscere la tipologia dei diversi allergeni, comprendere le differenze tra un prodotto fresco e uno surgelato, scoprire l’esatta natura degli additivi e i loro effetti sulla nostra salute. Una guida utile a tutti, che fa riflettere su stili di vita e consumi alimentari e aiuta a scegliere senza essere scelti.

È facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta. Tutto quello che devi sapere per evitare rischi e tutelare la tua salute. 

2017 Newton Compton Editori

Enrico Cinotti, vicedirettore del mensile “il Salvagente”, segue il mondo dei consumatori da oltre vent’anni.  

"Libri, supermercati & dintorni" è la rubrica che vuole segnalare e recensire libri che si occupano del mondo dei consumi nei suoi diversi aspetti: ogni segnalazione sarà benvenuta.
A cura di Marco Cuppini - @cupmar