gs1 sostenibilità

Ecologistico₂: la palestra della supply chain

l'opinione di

Anche nell’ambito della logistica la consapevolezza del cambiamento climatico non permette più di ignorare le variabili in gioco e le possibili azioni per ridurre le emissioni. Ne sono testimonianza le azioni dei leader di mercato dei più svariati settori, esemplificate in modo trasparente nei Rapporti di corporate social responsibility. Azioni che sono guidate dalla forte richiesta dei consumatori, degli investitori e, non ultimo dei regolatori non solo in Europa.

Il progetto Ecologistico2 di ECR Italia nasce dalla presa d’atto di questa situazione con l’obiettivo di fornire ai manager una “palestra” in cui perfezionare la propria conoscenza. Ecologistico2 è un web tool con l’impostazione propria di uno strumento decisionale e di reporting complementare a quanto già disponibile per costi e servizio: si può innanzitutto calcolare l’impatto climatico delle attività logistiche, sia di magazzino che di trasporto con reportistica “a norma”.

Si può simulare l’effetto di varie azioni sui consumi e sulle emissioni delle attività, diventando quindi padroni degli effetti concreti di specifiche azioni: dal cambio delle tecnologie di illuminazione o di alimentazione dei motori alla maggior saturazione dei mezzi, dal cambio di combustibile al ricorso all’autoproduzione con impianti fotovoltaici, dall’utilizzo di batterie e caricabatterie evoluti sino all’adozioni di stili di guida “eco”. 

Aiutati in questo da un repository ricco di casi di studio e reali che affrontano un panorama di ambiti e soluzioni molto variegato sia nell’ambito del trasporto che del magazzino, anche grazie al supporto di vari partner “tecnici” che hanno contribuito con esperienze, dati e innovazioni documentate.

L’auspicio è che il progetto generi nelle aziende un impulso importante per meglio contribuire non solo alla riduzione delle emissioni climalteranti ma anche ai progetti CSR interni che, sempre più, prevedono il coinvolgimento attivo delle risorse interne. Coinvolgimento che Ecologistico2 può accrescere grazie al know-how ed alla consapevolezza che permette di trasmettere.

Scopri tutto su Ecologistico

Per informazioni, scrivi a ecr@gs1it.org