distribuzione marketing

Il retail è vivo più che mai

Personalizzazione, esperienzialità e coinvolgimento attivo: solo alcune delle tendenze presentate al Ki Best 2016

Si è tenuto a Milano il Ki Best 2016, appuntamento annuale di Retail Tour Virtuale, un viaggio attraverso tendenze e aree retail innovative e di successo visitate da Kiki Lab nell’ultimo anno a New York, Dubai, Barcellona, Cannes, Monaco, Londra, Bilbao, Amsterdam.

Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab - Ebeltoft Italy,ha presentato numerosi casi rappresentativi di 8 tendenze principali, partendo da una selezione di oltre 200 aree retail visitate recentemente.

«Il retail è più che mai vitale, abbiamo trovato in molte aree del mondo innovazioni e idee nuove che funzionano perché soddisfano e vanno incontro alle aspettative emergenti dei clienti» – ha affermato Valente.

Trend: Storytelling autentico e Servizio 360°

apple 3.jpg

Al Mall of Emirates è stato recentemente aperto il primo Apple store di Dubai. Si tratta del nuovo concept del brand che si presenta con alcuni interessanti evoluzioni. L’ingresso è totalmente aperto senza vetrine e senza insegna e l’interno è riscaldato da un’ampia presenza di piante. Orti verticali alle parenti, bambu per la controsoffittatura e un viale alberato centrale, dove si incanala la coda dei clienti che ha bisogno di informazioni. Rispetto al Genius Bar i clienti restano in piedi sia nell’attesa che nel colloquio con l’addetto. Probabilmente questo setting diverso favorisce interazioni più brevi, code meno lunghe e meno necessità di personale. Il nuovo concept risulta meno freddo del precedente anche perché i grandi schermi a parete sono stati sostituiti da mega pannelli di tessuto stampati con una risoluzione altissima e retroilluminati. Tutti gli addetti sono dotati di POS mobile per i pagamenti, ormai uno standard per Apple. Per accessoriare i tavoli di prese senza ‘sporcare’ la pulizia del design i tavoli sono dotati di sensori che fanno sollevare le prese con un gesto della mano. Bello, ma non così pratico: i sensori a volte vengono azionati per sbaglio dai clienti, col rischio di rovesciare oggetti, lattine o bevande appoggiate sul tavolo. L’impatto complessivo è comunque di grande forza e favorisce un’esperienza rilassante.

Trend: Coinvolgimento attivo e Personalizzazione

bentley 3.jpg

Nel lusso, Bentley, storico marchio britannico che da alcuni anni è diventato parte del Gruppo Volkswagen, ha aperto a Londra una nuova concessionaria all’interno del Centro Commerciale Westfield di Stradford. «Qui il cliente viene accolto, curato e seguito in un processo altamente personalizzato di co-creazione dell’automobile, che arriva fino alla personalizzazione delle cinture di sicurezza» ha spiegato Valente.

Trend: Negozio etico

toms 1.jpg

Toms è una realtà nata 10 anni fa negli USA nel settore delle calzature con la produzione di scarpe nel terzo mondo. Per ogni paio di scarpe vendute ne viene regalato un paio a bambini in difficoltà, con un risultato di oltre 60 milioni di scarpe donate. Con integrata la caffetteria, Toms ora ha aperto anche al Mall of Dubai.

Trend: Human tech

vita mojo 2.jpg

Vita Mojoè un un concept di ristorazione veloce e salutare, recentemente aperto a Londra. «Tramite app, il cliente può comporre la propria insalata da casa, per strada, durante la pausa pranzo, ritrovandosi poi nel locale con l’insalata già pronta da portarsi via o da consumare in loco. Questa app mostra inoltre in tempo reale le proprietà nutritive e energetiche: la quantità di zuccheri, carboidrati o grassi, permettendo al cliente di modificarle, cambiando qualche ingrediente o le quantita in modo da poter trovare il mix più adatto ai propri stili salutistici»ha illustratoValente.

Nuove sfide del retail in Italia

«Amazon in America ha già aperto tre librerie e i suoi progetti di sviluppo prevedono di continuare ad aprire e di realizzare accordi con i grandi retailer per creare pick-up point. Questà è un’opportunità per i punti vendita, un modo di portare traffico nei negozi». Mario Resca, presidente di Confimprese

«Il dialogo con il cliente diventa diretto, la differenziazione dei prodotti e la visione del personale diventa leva strategica, dalla selezione accurata (di giovani laureate in erboristeria, biologia e scienze naturali) fino a programmi di formazione costanti». Andrea Prange, amministratore delegato de L’Erbolario Franchising

«Presso Il Centro le aziende hanno la possibilità di sperimentare il nuovo e il cliente è accolto, oggi, nel mondo di domani. Il design, l’offerta e i servizi proposti sono concepiti per esprimere una nuova dimensione dello shopping, un sentiero ancora inesplorato che non trova corrispondenza in altre gallerie commerciali. Il risultato è un luogo unico, diverso: il primo nuovo concept di una nuova generazione». Francesco Ioppi, direttore immobiliare Finiper e direttore Il Centro di Arese

Per maggiori informazioni www.kikilab.it  - Foto di Kiki Lab