marketing economia

La digital disruption distrugge anche la strategia?

Il libro di oggi è "Strategia" di Umberto Bertelè, per la rubrica "Libri, supermercati & dintorni".

Come salvarsi dalla disruption?

In questo momento con i processi di digitalizzazione in atto in tutta l’economia a livello mondiale, non c’è impresa che non si stia chiedendo quali ricadute potrà avere la digitalizzazione per il suo futuro e quali azioni intraprendere, per non essere disrupted o per essere essa stessa disruptive.

strategia_bertele.jpgToday every business is a digital business: non esiste comparto dell’economia in cui non sia presente qualche componente in formato digitale su cui costruire business model alternativi.

Il primo obiettivo del libro di Bertelè è di guardare all’impresa nella sua integralità, considerando, cioè, la rilevanza della razionalità economica nelle scelte strategiche, ma anche il ruolo delle passioni umane.

Il secondo obiettivo è di attribuire un forte peso ai fenomeni emergenti e di privilegiarli nella scelta dei minicasi con cui si accompagnano i concetti teorici.

Un libro da leggere e da usare nella sua versione digitale ricca di approfondimenti, case history, tools di discussione sul gruppo LinkedIn Strategia e Digitalizzazione, degna di un prodotto veramente disruptive.

Strategia. La digital disruption distrugge anche la strategia?

2016, Egea

Umberto Bertelè è professore emerito di Strategia e presidente degli Osservatori Digital Innovation della School of management al Politecnico di Milano. 

"Libri, supermercati & dintorni" è la rubrica che vuole segnalare e recensire libri che si occupano del mondo dei consumi nei suoi diversi aspetti: ogni segnalazione sarà benvenuta.
A cura di Marco Cuppini - @cupmar