gs1

ECR Europe diventa ECR Community

Con l’obiettivo di trasformare il modo di collaborare dei distributori e dei produttori di beni di consumo europei per soddisfare i desideri dei consumatori meglio, più rapidamente e a costi inferiori

Per oltre 20 anni, ECR Europe è stato il punto di riferimento per la collaborazione di distributori e produttori di beni di consumo a vantaggio dei consumatori di tutta Europa. Da oggi la sua attività continuerà a crescere con il nuovo nome di ECR Community

ECR Community è formata e gestita dalle associazioni nazionali ECR - come ECR Italia attiva in GS1 Italy - e si aggrega intorno al gruppo “ECR Shrink & On Shelf Availability” europeo e internazionale. Le associazioni nazionali ECR sono sostenute da più di 1.800 distributori, produttori e fornitori di servizi.

«ECR Italia è stata la prima organizzazione ECR nazionale ad essere fondata e da allora è il tavolo della collaborazione, un punto di incontro unico e neutrale dove Industria e Distribuzione possono dialogare e confrontarsi su temi di interesse comune, alla ricerca di soluzioni condivise capaci di migliorare l’efficienza della filiera» afferma Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy. «Oggi come in passato, continuiamo a partecipare attivamente alle attività europee: ECR Community offre un’opportunità di confronto molto importante tra le esperienze dei diversi paesi e la possibilità di garantire coerenza a livello internazionale alle soluzioni e alle best practice elaborate».

Declan Carolan, ceo di ECR Ireland e co-chair di ECR Community, ha dichiarato: «I cambiamenti di ECR sono stati realizzati per ottimizzare il sistema. Le imprese partecipano massivamente tramite le proprie associazioni nazionali ECR. Con questo approccio moderno abbiamo acquisito importanza ed energia rinnovate e vogliamo essere una forza di collaborazione più potente che mai».

La mission di ECR Community è quella di trasformare il modo di collaborare per soddisfare i desideri dei consumatori meglio, più rapidamente e a costi inferiori. Attraverso ECR Community, le associazioni nazionali ECR cooperano a un'ampia gamma di attività e materiali, il primo dei quali è stato pubblicato di recente: Best Practice in Implementing VMI è la guida dedicata al Vendor managed inventory che riunisce competenze ed esperienze provenienti da tutta Europa.

Sono numerose le altre attività di ECR in corso, a livello nazionale o internazionale:

  • Sell more, waste less: un programma gestito da ECR Shrink & OSA Group per aiutare i distributori a ridurre gli sprechi di magazzino e migliorare la disponibilità dei prodotti sugli scaffali.
  • Influencing the shopper: le best practice per il category management e per lo shopper marketing.
  • Logistics pooling: una guida per le imprese su come unire le forze per migliorare l'efficienza.
  • Food waste reduction: una serie di attività per ridurre al minimo gli sprechi lungo tutta la catena alimentare, compresa la destinazione dei prodotti alle persone bisognose.
  • Omni-channel retailing: consigli su come combinare “bricks & clicks” per fornire il miglior servizio globale ai consumatori.

Joanne Denney-Finch, ceo di IGD, commenta: «Come proprietari di ECR UK, siamo molto felici di essere tra i membri fondatori di ECR Community. Crediamo fermamente nel valore del condividere e dell’imparare dagli altri. L’eredità internazionale di ECR è immensa e ha avuto un grande impatto sul pensiero e sulle procedure del largo consumo e dell’alimentare. Siamo impegnati a sostenere la costruzione di un futuro ancora migliore per il nostro settore».

Per maggiori informazione visita il sito di ECR Community