marketing distribuzione

Insight dal retail mondiale

Kiki Lab organizza, il 25 ottobre a Rimini e il 23 novembre a Milano, il Ki-Best 2016, l'appuntamento annuale di retail tour virtuale: un viaggio tra le tendenze e le aree retail innovative e di successo visitate dal team Kiki Lab nell’ultimo anno a New York, Cannes, Monaco, Londra, Barcellona, Bilbao e Olanda. Piazze più famose e meno note insieme, perché la globalizzazione porta a scoprire innovazioni e casi di successo ormai in tutti i mercati.

Ad esempio a Rotterdam ha aperto da poco un interessante progetto, il Markthal, che integra un edificio abitativo avveniristico che funge anche da copertura, decorata e sinuosa, al mercato tradizionale sottostante con 80 piccole attività. Fra cui quella di Natuurlijk!, un fruttivendolo tradizionale, con un’offerta di prodotti naturali e bio, capace però di modernizzare la propria attività. Offrendo ad esempio ai clienti un box dedicato al consumo on-the-go, uno schermo che trasmette in diretta il laboratorio delle preparazioni e una bacheca aggiornata con i like di Facebook. Trend di riferimento: cross-canalità ed efficienza per i clienti.

Natuurlijk! 2.JPG Natuurlijk! 1.JPG

La catena canadese Lululemon (quasi 400 punti vendita nel mondo), specializzata in abbigliamento sportivo, in particolare running e yoga, vanta una presenza consolidata a New York. Il nuovo flagship sulla 5th Avenue include un piano interrato chiamato Hub 17: un concept che intende rafforzare le relazioni con la comunità e con il quartiere e quindi offre uno spazio con tavoli, sedie e poltrone per rilassarsi, angolo caffè per i clienti ed eventi quotidiani sui temi legati al DNA del brand, sia teorici – convegni e conferenze – sia pratici, con classi di yoga e altre attività. Trend di riferimento: socialtailing.

A Dubai il retail si è sviluppato principalmente con i centri commerciali e il Dubai Mall ha battuto numerosi record, con i suoi 400.000 mq e 700 negozi. Ma al di là delle sue dimensioni, è la qualità del retail mix ad attirare gli oltre 80 milioni di visitatori all’anno: catene di livello medio a cui si affianca il lusso, una ristorazione molto sviluppata e l’entertainment di alto livello. Oltre al cinema e a una mega sala giochi c’è anche un enorme acquario, il secondo del mondo, con una parete molto impattante che si affaccia sul mall. Presente anche Kidzdania, particolare città dei bambini dove gli adulti non sono ammessi: si imparano i mestieri e si guadagnano dei soldi virtuali che poi vanno spesi nei negozi oppure depositati in banca. Trend di riferimento: sogni accessibili.

Dubai Mall.JPG

In un mercato competitivo come quello dell'automotive è davvero difficile affermarsi e lanciare progetti "disruptive". È quello che però è riuscito a fare con successo l’americana Tesla, con la sua auto elettrica, rispettosa dell’ambiente, ma anche lussuosa, performante e comoda. A Cannes, durante il Mapic, ha aperto un pop-up store, sulla Croisette: una location adeguata a un prodotto che va sempre più incontro ai millennial. Trend di riferimento: greetaling + sogni accessibili

E’ nostra buona abitudine tornare anche a visitare i casi retail più interessanti per seguirne le evoluzioni. Bite Lip Lab a Soho (New York), specializzato in rossetti personalizzati, è stato acquistato dal gruppo LVMH (Sephora) e continua a innovare. Ora si possono personalizzare anche i contenitori e i clienti che vengono per un regalo sono stimolati a coinvolgere la festeggita per un consulto a distanza via skype, con un’addetta che si presta a fare da modella. Trend di riferimento: personalizzazione.

Bite Lip Lab.JPG

Come ogni anno al Ki-Best si rifletterà insieme sulle potenzialità di trasferire i numerosi stimoli anche sul mercato italiano.

Ki-Best 2016

Milano 23 novembre 2016, ore 16.00 – 20.30

Programma

Fabrizio Valente - Kiki lab 

  • Retail tour virtuale
  • Highlights del World Retail Congress 2016 – Dubai

Testimonianze 

  • Mario Resca - Confimprese
  • Francesco Ioppi - Il Centro Arese
  • Antonio De Matteis - Kiton
  • Andrea Prange - L’Erbolario
  • Ikea e Amazon: in attesa di conferma

Convegno a pagamento - GS1 Italy dispone di alcuni inviti riservati a retailer, real estate e industria di marca.

Ai partecipanti sarà distribuita una copia della ricerca Retail Innovations 11.

Per informazioni e iscrizioni : kiki@kikilab.it – 030 22 16 81

Partner: Epson, Toshiba, Wash Dog

Main Media partner: In-Store

Media Partner: Beesness, Display Italia, DM, ilQI, Promotion

Association Partner: Assofranchising, BeTheBoss, CNCC, Confimprese, GS1 Italy

Award Partner: Superbrands

Academy Partner: Istud

Event Partner: Rimini Palacongressi