gs1

GS1 Italy - Ecco il nuovo Annual Report

L’Annual Report 2015 raccoglie le attività GS1 Italy svolte nell’anno di EXPO e di “Fare meglio italiano”

coverAnnualReportRID.jpgLa nuova edizione dell’Annual Report GS1 Italy raccoglie le attività svolte nel 2015 in un volume e sul sito dedicato.

Il 2015 verrà ricordato come l’anno di EXPO, dove GS1 Italy ha organizzato “Fare meglio italiano” per presentare la sua visione “aperta” dell’ecosistema agroalimentare italiano che supera la tradizionale separazione tra produttori, trasformatori e distributori e che riconosce invece la molteplicità necessaria dei diversi autori.

E “creare un patto tra i soggetti dell’eco­sistema basato su valori fondanti come la con­divisione, la legalità, la formazione, il lavoro e la sostenibilità è una priorità per le nostre imprese” scrive nella sua prefazione Marco Pedroni, presidente GS1 Italy e Coop Italia.

Anche “il consumatore entra di diritto all’interno del nuovo ecosistema costruito su una rete di relazioni nel quale lo scambio e la condivisione di informazioni univoche è deter­minante” aggiunge Bruno Aceto, ceo GS1 Italy.

In questo scenario, diventano centrali la disponibilità delle informazioni sulle merci, la visibilità, l’integrazione e la collaborazione rese possibili dalle soluzioni GS1 Italy. In questa direzione si sono orientate le attività svolte nel corso del 2015:

  1. DATA MANAGEMENT: la digitalizzazione delle fotografie dei prodotti e delle informazioni di etichetta di Immagino, il GS1 DataBar - il piccolo codice a barre per i prodotti freschi – e il codice a barre, utile anche per vendere online.
  2. PROCESSI LOGISTICI:  la logistica collaborativa per ridurre tempi, costi e inquinamento, l’interscambio pallet, l’Optimal shelf availability contro le rotture di stock, le  soluzioni di filiera per le eccedenze alimentari e la tracciabilità.
  3. SUPPORTO ALLE PMI E LE ALTRE FILIERE: Procedo, che ora rende più semplice la fatturazione elettronica anche verso la pubblica amministrazione e l’EDI per dematerializzare i documenti.
  4. FORMAZIONE CONTINUA: i corsi di formazione per migliorare le competenze delle aziende e i master per i futuri manager.
  5. VICINANZA AL MERCATO: “Fare meglio italiano” per considerare l’agroalimentare un ecosistema e non più solo una filiera lineare, l’Osservatorio economico che misura il polso delle imprese e i nuovi trend svelati dall’Osservatorio Non Food.

Tra le attività avviate nel 2015 ma ancora in progress, GS1 Italy presenta Allineo,  il nuovo servizio per allineare le informazioni di prodotto e un progetto per utilizzare le informazioni di etichetta digitalizzate da Immagino per conoscere i fenomeni di consumo.

Visita il sito dell’Annual Report 2015