gs1

Il sito GS1 Italy è tutto nuovo, fuori e dentro

Per regalare al navigatore un’avventura web ricca di soddisfazioni

C’era una volta un sito vecchio e pieno di pagine e sotto pagine, fitte, scritte in piccolo, che faceva perdere il povero utente e lo obbligava a telefonare per chiedere aiuto: “Ma dov’è quel contenuto? Non lo trovo!”.

Adesso non c’è più! Il sito di GS1 Italy è tutto nuovo, fuori e dentro.

Nuovo sito GS1 Italy

  • Fuori: nuovi la grafica e il look&feel dello stile web GS1 che hanno adottato tutte le organizzazioni GS1 nel mondo.
  • Dentro: nuovi l’architettura informativa, la navigazione, la content strategy , il linguaggio e  l’ottimizzazione per il mobile.

Con una missione precisa: regalare al navigatore un’avventura web ricca di soddisfazioni.

E migliorare l’esperienza dell’utente significa conoscere i suoi bisogni, darvi risposta e fare in modo che la trovi facilmente.

Per questo sono stati analizzati anzitutto gli obiettivi degli utenti e quindi sono state articolate le soluzioni, mettendone in evidenza i benefici e facilitando l’identificazione degli utenti per settore, finalità, tipo di prodotto, mercato di riferimento.

Ne è un esempio la nuova sezione Ti serve un codice a barre che già nel titolo chiarisce l’obiettivo dell’utente e quindi gli propone:

  • Le diverse tipologie di prodotti, imballi o luoghi per cui necessita di un codice GS1, e l’approfondimento sul codice specifico.
  • Gli altri possibili obiettivi: vendere online e vendere all’estero.

Altra novità, infatti, è la proposta contestuale di altri percorsi interessanti, che possono essere di approfondimento verticale oppure di esplorazione degli altri temi collegati o anche azioni che gli utenti possono intraprendere in quel contesto.

La navigazione è stata molto semplificata in 5 voci principali:

Sempre in evidenza, invece, la sezione Iscriviti per chi vuole aderire al sistema GS1 e ottenere il suo codice a barre GS1.

Navigare per credere!

A cura di Laura Perrone @lauperrons