gs1

10 regole per capire quando cambiare o mantenere il codice di un prodotto

GS1 rinnova e semplifica le regole per gestire il GTIN. Diventa più facile codificare i prodotti e vendere in tutti i canali, anche online

Le regole GS1per gestire i GTIN seguono un nuovo standard che rende più facile la codifica dei prodotti per tutte le imprese del largo consumo e soprattutto decidere se cambiare o mantenere il GTIN su un prodotto.

Il GTIN - Global Trade Item Number - è la chiave GS1 usata per identificare i prodotti (unità consumatore) e i colli (unità imballo) alla base della costruzione del codice a barre.

unique-id-image_500x341.png

Il nuovo standard di gestione del GTIN è più facile da applicare, ma anche da spiegare e da comunicare a clienti, fornitori e business partner. È strutturato attorno a dieci temi di immediata comprensione:

1. Introduzione di un nuovo prodotto.

2. Ricetta dichiarata e funzionalità.

3. Contenuto netto dichiarato.

4. Modifica delle dimensioni o del peso lordo.

5. Aggiunta o rimozione di un marchio di qualità/certificazione.

6. Marchio principale.

7. Eventi speciali oppure prodotti in promozione.

8. Quantità contenuta nell’imballo/collo.

9. Assortimento pre-definito.

10. Prezzo pre-stampato.

Codificare i prodotti è più semplice e più veloce

Questo set di regole è una razionalizzazione delle precedenti 46 che però non porta grandi cambiamenti nella logica su cui si fonda la gestione dei GTIN. The J.M. Smucker Company ne è la prova: l’azienda ha recentemente applicato le nuove regole di gestione dei GTIN per valutare gli impatti sull’identificazione dei suoi prodotti.

«Le decisioni ora sono più immediate e facili da comunicare a tutta l’azienda e questo ci permette di risparmiare tempo e denaro» dichiara Lori Bigler, director industry standards The J.M. Smucker Company. «Grazie all’impiego delle nuove regole, la valutazione di tutti i nostri 125 prodotti è durata pochi minuti e non diversi giorni come invece accadeva in precedenza».

Il commercio omnichannel diventa più facile

La chiarezza e la coerenza dei nuovi standard sono di importanza strategica in particolar modo per le aziende che operano nel commercio omnichannel.

«I nuovi standard di gestione dei GTIN permetteranno al nostro settore di impostare in modo corretto l’identificazione univoca dei prodotti» dichiara Miguel Lopera, ceo e presidente di GS1. «Fornirà gli elementi necessari per decidere circa le variazioni minime di prodotto che non richiedono un cambio di GTIN ma sono necessarie per supportare le esperienze di acquisto omnichannel».

Scopri le regole: quando cambiare e mantenere il GTIN