marketing

Rocket. Otto lezioni per assicurarsi una crescita infinita

Per la rubrica "Libri, supermercati & dintorni" oggi parliamo del libro “Rocket” di Michael J. Silverstein

rocket.jpgRocket racconta la storia di sedici leader che hanno dato vita a grandi brand. Victoria’s Secret, Whole Foods Market, The Container Store, Frito-Lay, Hilton, Brunello Cucinelli, The Walt Disney Company, Zappos, Four Seasons, Amazon, Airbnb, Natura Cosmeticos, Mercadona, Coop Italia, Toyota, National Footbal League; ogni case history assume il valore di una lezione pratica, con tutte le informazioni necessarie per trasformare i migliori clienti in alfieri, sostenitori e ambasciatori del brand. Il libro, curato nell’edizione italiana da Lamberto Biscarini e Alvise Scaroni, illustra le tecniche più all’avanguardia per scoprire i desideri e comprendere le reazioni dei clienti per offrire loro esperienze appaganti ad ogni acquisto.

In particolare il libro aiuta ad identificare il ristretto numero di consumatori alfieri che veramente contano e quantificare l’impatto che hanno sul brand (sono il 2% e generano il 20% delle vendite, ma soprattutto influenzano gli altri consumatori).

E il consumatore italiano? Siamo un popolo di alfieri, più numerosi e tra i più influenti, ma anche non semplici da individuare e desiderosi di trasparenza. Una delle “regole” suggerite è ascoltare, rispondere, gestire e monitorare.

"Libri, supermercati & dintorni" è la rubrica che vuole segnalare e recensire libri che si occupano del mondo dei consumi nei suoi diversi aspetti: ogni segnalazione sarà benvenuta.
A cura di Marco Cuppini - @cupmar

Rocket. Otto lezioni per assicurarsi una crescita infinita

2016 Egea

Michael J. Silverstein è Senior Partner e Managing Director della Consumer Practice di The Boston Consulting Group.

L’edizione italiana è stata curata da Lamberto Biscarini e Alvise Scaroni.