gs1

L’offerta formativa 2016 di GS1 Italy Academy

Un piano di corsi ampliato e nuovi strumenti a disposizione dei professionisti che operano nel settore del largo consumo. Tra le principali novità, nuovi webinar, aule virtuali e un percorso specialistico in Trade Marketing e Category Management

GS1 Italy Academy, il department di GS1 Italy | Indicod-Ecr dedicato alla formazione, presenta il nuovo piano dei corsi di formazione 2016 pensato per offrire alle aziende gli strumenti per l’aggiornamento delle proprie risorse, per adottare processi efficienti, per aumentare le performance di business e la competitività sul mercato.

Un’attività, quella proposta della scuola di formazione GS1 Italy | Indicod-Ecr, che da oltre 10 anni offre alle aziende un supporto concreto all’aggiornamento professionale e allo sviluppo di competenze specifiche delle risorse aziendali, e che nel 2015 ha visto il coinvolgimento di oltre 250 partecipanti durante le 200 ore di formazione erogate tra giornate di formazione in aula, in azienda e a distanza.

Per il 2016, GS1 Italy Academy amplia la propria offerta formativa con nuovi corsi, tematiche e  strumenti di apprendimento messi a disposizione di quanti vorranno aderire all’offerta formativa che propone.

14 corsi multiclient per 15 sessioni previste, durante i quali approfondire temi legati all’area tecnica, tra cui la tracciabilità, i sistemi di codifica, l’EDI (Electronic Data Interchange) e gli standard GS1, e all’area strategica, nella quale invece l’attenzione è focalizzata su tematiche relative al management e alla gestione dei rapporti tra industria e distribuzione.

«Il ridisegno della nostra offerta formativa si inquadra in un più ampio progetto di sostegno alle aziende, toccando in modo preciso le aree strategiche del rapporto industria/distribuzione, dove l’efficienza nei processi e l’utilizzo di buone pratiche collaborative  possono impattare positivamente sulla riduzione dei costi e la creazione di valore» spiega Paolo Fregosi, External Relations Director di GS1 Italy | Indicod-Ecr.

Tra le principali novità per l’anno nuovo:

  • 9 webinar (seminari online) in area tecnica, pensati per ottimizzare lo scambio di informazioni che accompagnano i prodotti lungo la filiera, grazie al sistema di codifica standard GS1;
  • 4 aule virtuali per la formazione a distanza, dedicate ai sistemi di codifica, alla tracciabilità e all’EDI;
  • un corso web based training sulla piattaforma di e-Learning  GS1 Learning Zone;
  • un percorso specialistico in Trade Marketing e Category Management,pensato per approfondire temi chiave legati alla gestione delle categorie di prodotti all’interno della grande distribuzione e all’ottimizzazione degli spazi espositivi.

Inoltre, visto il successo ottenuto in termini di partecipazione durante il 2015, verranno replicate durante il corso dell’anno 3 giornate “Conosci GS1 Italy?” aperte a tutti per conoscere il mondo di GS1 Italy | Indicod-Ecr presso il Lab di Peschiera Borromeo (MI).

Nuovo percorso specialistico in Trade Marketing e Category Management

GS1 Italy Academy inaugura per il 2016 un percorso specialistico in Trade Marketing e Category Management, composto da 10 giornate, durante il quale i partecipanti potranno acquisire conoscenze e competenze specialistiche di Category Management, pratiche in tema di Merchandising e negoziazione ed approfondire le principali leve del Retailing Mix. Di particolare interesse l’approfondimento dedicato alla provate label nel modulo Marca del Distributore.

Qualità e certificazione

GS1 Italy Academy ha ottenuto da Rina la certificazione del sistema di gestione per la qualità della sua offerta formativa, secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2008. Questo anche per agevolare le aziende che se ne avvalgono.

GS1 Italy Academy è inoltre accreditata presso For.Te, il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nel terziario, riconosciuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La docenza dei corsi GS1 Academy è affidata al team specializzato di GS1 Italy | Indicod-Ecr, a manager e a consulenti esperti nel settore di competenza.

Ai partecipanti vengono rilasciati i materiali di supporto e un attestato di partecipazione.

Tutta l’offerta formativa GS1 Italy Academy è online all’indirizzo http://gs1it.org/formazione/

Il calendario completo dei corsi è disponibile a questa pagina http://gs1it.org/servizi/formazione/calendario/