sostenibilità gs1

Immagino per Banco Alimentare

25.000 prodotti donati dalle aziende del largo consumo al Banco Alimentare grazie a Immagino

Sono oltre 25.000 i prodotti di largo consumo che le 800 aziende della community di Immagino - il servizio web di GS1 Italy | Indicod-Ecr che digitalizza le immagini e le informazioni presenti sul packaging dei prodotti - , hanno donato da gennaio 2014 ad oggi a Banco Alimentare, organizzazione attiva nel recupero delle eccedenze alimentare e nella redistribuzione alla strutture caritative.

Quei 25.000 prodotti sono i campioni che, ogni giorno, dopo essere stati fotografati e digitalizzati dalla piattaforma Immagino, vengono consegnati all’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus che li redistribuisce in Lombardia alla strutture caritative convenzionate per farle arrivare alle persone bisognose.

Si tratta di oltre 16 quintali di prodotti confezionati alimentari e non, perfettamente integri e pronti per essere consumati, che da inizio 2015 le aziende del largo consumo hanno scelto di donare attraverso Immagino a Banco Alimentare.

BancoAlimentare.jpg

«Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Banco Alimentare, a cui le aziende della community Immagino hanno aderito con entusiasmo e senza esitazioni» afferma Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy | Indicod-Ecr. «Un contributo concreto e continuo nel tempo delle aziende alla lotta allo spreco alimentare a favore di chi ha più bisogno».

«Chi l'avrebbe detto che anche i “custodi” italiani dei codici a barre per il largo consumo », ha dichiarato Andrea Giussani, presidente di Fondazione Banco Alimentare Onlus, « attraverso il loro lavoro riescono a salvare il cibo dallo spreco e ad aiutare così le persone bisognose del nostro Paese? Siamo grati a GS1 Italy | Indicod-Ecr per la sensibilità che ha verso la nostra opera e che dimostra quotidianamente con l'attenzione a quei dettagli che fanno la differenza».

La lotta allo spreco alimentare: soluzioni e approcci di filiera 

eccedenze.jpg

Giuliana Malaguti, responsabile approvvigionamenti di Fondazione Banco Alimentare Onlus, è stata ospite al convegno “La lotta allo spreco alimentare: soluzioni e approcci di filiera” che GS1 Italy | Indicod-Ecr ha organizzato in ambito ECR Italia, per parlare del fenomeno dello spreco alimentare, che è di sempre maggiore rilevanza anche per le aziende del largo consumo per il forte impatto economico, sociale e ambientale che genera.

Per ulteriori informazioni relative al convegno La lotta allo spreco alimentare: soluzioni e approcci di filiera” visita la pagina dedicata del nostro sito.