gs1 tecnologia

GS1 aggiorna il programma di certificazione EPCIS alla nuova versione 1.1

GS1 Italy | Indicod-Ecr, ha aggiornato il programma di certificazione Electronic Product Code Information Services (EPCIS), lo standard GS1 che abilita i partner commerciali a condividere informazioni in real-time sulla movimentazione fisica del prodotto e sul suo stato lungo la filiera.

A partire dal 30 aprile 2015 è infatti disponibile il programma di certificazione EPCIS v. 1.1 di GS1, che subentra alla precedente versione 1.0 ora non più valida.

Questa seconda versione del Programma di certificazione EPCIS garantisce agli attori della filiera la conformità delle soluzioni software acquistate all’ultima versione dello standard di GS1 EPCIS e presenta importanti novità come:

  • La copertura di nuove o migliorate funzionalità dello standard, incluse ad esempio l’identificazione a livello di classe, tipi di evento, estensioni XML e molte altre.
  • La garanzia offerta da una fase test effettuata dai Solution Provider in versione beta, riportati nel programma hardware e software. Questo programma di test di conformità allo standard, sviluppato dalla community di EPC global, fornisce una modalità neutrale ed autorevole per verificare i prodotti software EPC/RFId.

Oggi, più che mai, per gli attori della filiera è fondamentale la certezza che le soluzioni a valore aggiunto dei loro fornitori siano in linea con l’ultima versione dello standard EPCIS ed il nuovo programma di certificazione EPCIS v. 1.1 di GS1 risponde a tale necessità.

Lo standard EPCIS: una breve panoramica

EPCIS.pngEPCIS, nel dettaglio, è un'interfaccia standard per la raccolta e la condivisione tra i vari player delle informazioni relative alla storia delle merci in movimento lungo la supply chain, identificate secondo lo standard GS1. Si tratta delle informazioni in grado di rispondere alle domande “che cosa, dove, quando e perché” sul ciclo di vita di un prodotto.

Una corretta implementazione di EPCIS, semplifica i processi di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, la gestione dell’inventario e soddisfa sia il consumatore che i requisiti normativi circa l’accuratezza e la disponibilità delle informazioni di prodotto lungo la filiera, rendendo di conseguenza indispensabile la  certificazione per tutti coloro che utilizzano tale standard.

L’utilizzo dello standard EPCIS si sta infatti diffondendo tra le aziende di numerosi settori in tutto il mondo (dal settore dei freschi, a quello ferroviario, a quello farmaceutico) che conseguentemente riescono a beneficiare della visibilità di filiera che lo standard è in grado di garantire.

I benefici della certificazione EPCIS

Il programma di certificazione EPCIS di GS1 come detto fornisce agli attori della filiera la certezza che le soluzioni software acquistate siano conformi all’ultima versione dello standard di GS1 EPCIS.

I fornitori di soluzioni software EPCIS certificate da GS1 potranno ora:

  • Mostrare il sigillo di certificazione GS1 sul loro sito web e nelle azioni di marketing collaterali.
  • Essere segnalati pubblicamente sul sito internet di GS1, fornendo in questo modo ai potenziali clienti una panoramica sui loro prodotti certificati da GS1.
  • Promuovere durante la fase test dei loro prodotti,  la conformità ai requisiti standard previsti per ogni settore.

Per ulteriori informazioni sulle procedure o sul piano di Certificazione di EPCIS v. 1.1 scrivi a: certification@epcglobalinc.org.

Per informazioni di carattere generale visita il sito EPCIS