gs1 distribuzione

Un nuovo codice a barre per l'ortofrutta

Una importante novità per la codifica dei prodotti freschi, e per l’ortofrutta in particolare, è data dal GS1 DataBar, il nuovo nato del sistema di identificazione standard GS1. Si tratta di un codice a barre GS1 di dimensioni più piccole, sempre leggibile alle casse dei punti vendita, che permette di inserire nello stesso simbolo molte più informazioni.

Retail Watch ha intervistato Emanuela Casalini, barcode specialist di GS1 Italy durante Fruit Innovation 2015.

Grazie alle sue peculiarità, può essere applicato sui prodotti più difficili da “marcare”, come quelli più piccoli, oppure gli alimentari freschi a peso variabile e gli articoli che richiedono la stampa di informazioni supplementari. Infatti, oltre al codice identificativo del prodotto, il GS1 DataBar è in grado di registrare e quindi fornire informazioni aggiuntive, come il numero di lotto, il peso netto, il prezzo, ecc.

Le informazioni relative a lotto e data di scadenza, nel momento in cui vengono rilevate dalla scansione del GS1 DataBar, possono impedire la vendita di prodotti scaduti o appartenenti a lotti sottoposti a richiamo.

Da non sottovalutare, infine, che la raccolta automatica di questi dati potrà fornire una grande quantità di informazioni relative alle abitudini e ai comportamenti di acquisto dei consumatori, permettendo ai retailer di migliorare le proprie politiche di riordino e di sconto.

Leggi l'articolo completo su Retail Watch.