mobile

L’e-commerce è App

Negli ultimi sei mesi tre acquirenti online su quattro (75,4%) hanno comprato sulla rete, utilizzando esclusivamente il sito web. Si sta però affermando una nuova modalità di acquisto a distanza, sempre online ma non sul web, bensì via App su dispositivi mobili. Tra i quasi 16 milioni di acquirenti online degli ultimi tre mesi si rileva che il 18% ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’App su Smartphone e l’11% almeno un acquisto utilizzando un’App su Tablet (il 6% su entrambi i dispositivi).

Questi alcuni dei dati che emergono nella terza rilevazione del 2014 (fine settembre) di “Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani” realizzata da Netcomm con il supporto di Human Highway e in partnership con Banzai, Postecom e QVC.

Canali e dispositivi per l’acquisto online

netcom.jpg

Fonte: indagine Net Retail di Netcomm e Human Highway, Q3 2014 (su campione di 3.438 casi)

«L'esperienza di acquisto via App si sta diffondendo con una velocità impressionante, e a farla da padrone sono gli smartphone» ha affermato Roberto Liscia, presidente di Netcomm. «Nel giro di tre mesi la quota di acquirenti da App sul totale degli acquirenti online è passata dal 20% al 23%. Si tratta di un segmento di consumatori molto interessanti da rilevare, in quanto acquistano con importi medi più elevati e con frequenza maggiore della media. Lo smartphone si presenta, quindi, come cerniera di connessione dei due mondi ed è a tutti gli effetti il vero nuovo luogo di acquisto, indipendentemente dalla compresenza o meno di acquirente e merchant. In termini più generali, oggi possiamo parlare di un vero e proprio “superconsumatore”, profondamento diverso dal passato, poiché ha preso il pieno controllo del processo di acquisto per soddisfare i suoi bisogni. Il suo comportamento multicanale dà per scontato che, in qualsiasi momento della giornata, possa accedere alle informazioni a lui utili attraverso tutti i mezzi, dallo smartphone appunto a una vetrina di un negozio in strada abilitata a essere un touch screen e che, nel contempo, possa effettuare l’acquisto dagli stessi mezzi».

 «Gli Italiani stanno passando a una nuova fase dell'e-commerce» il commento di Edoardo Giorgetti, ceo di Banzai Commerce. «Hanno verificato che informarsi e comprare online conviene, quindi adesso esplorano nuove categorie e nuovi strumenti per farlo: mobile e pick&pay sono due trend molto evidenti. Un altro esempio sono i grandi elettrodomestici: non si compra solo il prodotto, ma un servizio completo che comprende trasporto, installazione e ritiro dell'usato. Gli e-retailer sono idealmente posizionati - per dna, flessibilità operativa e assenza di conflitti di canale - a servire meglio e più efficacemente i nuovi superconsumatori. Non a caso, crescono più rapidamente degli altri operatori».

Per approfondimenti, visita il sito Netcomm