gs1

Al via il secondo Test nazionale di Tracciabilità

Tra le numerose iniziative relative a tracciabilità e rintracciabilità, per garantire la corretta identificazione dei prodotti, la sicurezza dei consumatori e la trasparenza delle comunicazioni verso di loro, le imprese del largo consumo diventano protagoniste di una simulazione di ritiro di un prodotto alimentare identificato da standard GS1.

GS1 Italy | Indicod-Ecr sta infatti organizzando il secondo Test nazionale di Tracciabilità, con l’obiettivo di verificare la capacità della filiera di tracciare e ritirare i prodotti utilizzando gli standard GS1.
Il Test verrà effettuato in autunno 2014 e richiede il coinvolgimento delle aziende di produzione e di distribuzione.

L’esperienza del primo Test, che è stato effettuato lo scorso anno, ha prodotto risultati interessanti e GS1 Italy | Indicod-Ecr si è già attivata per registrare l’adesione di altre aziende per questo nuovo Test. Le aziende del largo consumo interessate a partecipare, possono scrivere a giada.necci@indicod-ecr.it

Il primo Test

Il Test nazionale diTtracciabilità coordinato da GS1 Italy | Indicod-Ecr ha coinvolto aziende di produzione e di distribuzione che si sono impegnate nella simulazione di un possibile ritiro di un prodotto alimentare identificato mediante le chiavi di identificazione standard GS1.

Il Test ha avuto come protagoniste le aziende di produzione e distribuzione che hanno aderito volontariamente:

Industria: Distribuzione:
  • Fattorie Osella
  • LeSaffre Italia
  • Mondelez Italia
  • Sisa

Una sintesi dei risultati del primo Test sono disponibili a questa pagina del sito GS1 Italy | Indicod-Ecr.

Un esempio per l’Europa

La validità del primo Test nazionale (italiano) di tracciabilità, sia dal punto di vista della procedura che delle informazioni scambiate, ha fatto sì che sia il punto di riferimento per altre organizzazioni e authority a livello europeo che sono impegnate, insieme alle aziende di produzione e distribuzione, nella verifica di sistemi di tracciabilità di filiera.

Per informazioni: giada.necci@indicod-ecr.it