supply chain

ECR Italia apre le porte ai fornitori di servizi logistici

Lavorare insieme per rendere la filiera del largo consumo ancora più efficiente e capace di soddisfare le richieste dei consumatori al minor costo possibile, elaborando soluzioni innovative e di sistema che superino gli approcci one to one e creino uno spirito di collaborazione; avviare programmi di formazione per favorire la diffusione delle soluzioni e delle best practice elaborate. Questi i principi e le modalità di lavoro che animano le iniziative di ECR Italia e con cui l’organizzazione negli anni ha lavorato a fianco delle imprese industriali e distributive.

Efficienza dalla collaborazione
Oggi più che mai la continua ricerca di efficienza nel  settore è focalizzata su soluzioni innovative basate sulla collaborazione di filiera, che superano la dimensione interna e vanno oltre il perimetro aziendale.  Per fare questo è necessario passare da una visione tradizionale dell’attività della singola azienda, confinata alla propria catena del valore, a una prospettiva più ampia, in grado di comprendere la supply chain nel suo complesso, considerata come sistema fondamentale per la generazione di valore per il consumatore. Le esperienze in corso su transport e asset sharing, i lavori sul trasporto intermodale, l’analisi sui costi logistici di filiera e la mappatura dei CeDi vanno esattamente in questa direzione, con l’obiettivo di fornire alle aziende gli strumenti decisionali necessari in questo contesto.

I fornitori di servizi logistici nella supply chain
In questo contesto, anche alla luce di un trend che si è consolidato negli ultimi anni verso una crescente specializzazione delle attività e verso un progressivo outsourcing di alcune fasi cruciali della distribuzione fisica delle merci, assume grande rilevanza la funzione giocata dai fornitori di servizi logistici, attori fondamentali del processo distributivo e un anello chiave dei processi interaziendali Industria/Distribuzione. Proprio il fatto di trovarsi ad essere in alcuni casi l’interfaccia tra la parte industriale e quella distributiva, rende i fornitori di servizi logistici interlocutori imprescindibili e interessati in prima persona dalla necessità di integrare procedure e servizi e catalizzatori di logiche collaborative.

ECR Italia li invita a partecipare
Ciò ha suggerito un coinvolgimento più stabile ed organico nei tavoli ECR Italia attraverso un’apertura alla loro partecipazione formale all’organizzazione, come già avviene in altri paesi europei.
Quali i benefici della partecipazione a ECR Italia?
Aderire a ECR vuol dire accedere ad un network attivo di scambio e di riflessione che favorisce la collaborazione, la condivisione di esperienze e di best practice, nel pieno rispetto della normativa antitrust.
Significa contribuire direttamente a definire le best practice, le linee guida e gli strumenti a supporto dell’implementazione, avere un accesso privilegiato ai risultati dei lavori, agli eventi e ai corsi di formazione ECR Italia.
Consente di essere informati sui lavori e sulle esperienze internazionali, per tenere sotto controllo le evoluzioni già in atto nel resto del mondo e coglierne per primi le opportunità.

Per informazioni: ecr@indicod-ecr.it  - http://indicod-ecr.it/chisiamo/ecr-italia/