distribuzione marketing

Nuovi orizzonti, nuove opportunità per il retail

Al convegno “Retail senza Frontiere 2014”, appuntamento annuale organizzato da Kiki Lab, società di consulenza e di ricerca specializzate nel retail e rappresentante in Italia del consorzio Ebeltoft Group, sono state evidenziate numerose tendenze e una selezione dei migliori concept retail lanciati recentemente in tutto il mondo. Di seguito presentiamo un breve sommario di quanto raccontato durante il convegno - che si va ad aggiungere alle anteprime dell' articolo “Retail senza Frontiere 2014”.

1. Trend “Efficienza clienti” – caso Burberry - UK

burberry.png

Un caso di efficienza per i clienti nel lusso è quello di Burberry, che nel nuovo flagship di Londra consente ai clienti di ricevere informazioni e stimoli nei camerini in modo automatico, con video e informazioni digitali attivate da sensori RFID inseriti nei prodotti. Le addette alle vendite sono inoltre dotate di tablet per esplorare l’assortimento e fare l’ordine al magazzino senza distogliere l’attenzione del cliente.

2. Trend “Servizio 360°” – caso Asics - Spagna

asics.png

L’insegna giapponese Asics ha aperto a Barcellona un negozio espressione del servizio 360° che presenta in spazi adeguati l’intera gamma, un approfondito storytelling del brand e delle sue origini, e un sistema innovativo rispetto a quello dei concorrenti per poter personalizzare le scarpe in base al tipo di corsa. “Ma soprattutto offre ai clienti la possibilità di condividere la passione per la corsa, partendo in gruppi dal negozio per fare running e potendo usufruire, nel negozio, di armadietti e docce”, afferma Valente, partner fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy.

3. Trend “Scelta2” – caso Continente - Portogallo

Espressione della tendenza scelta2 è il caso di Continente in Portogallo che ha testato con successo l’idea di essere più preciso sul ruolo delle categorie, enfatizzando quelle strategiche a discapito delle altre. Un metodo che Carrefour aveva già sperimentato con il progetto Planet e che sembra Continente stia implementando in modo migliore e con risultati più positivi.

4. Trend “Human touch” – caso Hointer - Usa

hointer.png

Hointer, caso rappresentativo della tendenza human touch, innova profondamente l’esperienza retail, mixando le ultime frontiere del digital con quelle della logistica del negozio, che così riesce ad offrire una raffinata esperienza da showroom con l’efficienza di un processo self-service fluido e gratificante.

Ad arricchiere l’evento “Retail senza Frontiere 2014” le testimonianze aziendali di Gruppo Sebeto – Rossopomodoro, Dr Fleming, Unes - U2 e Tiger e gli Highlights dal NRF di New York e dall’Euroshop. Franco Manna, presidente Gruppo Sebeto-Rossopomodoro ha illustato numerose innovazioni applicate ai diversi format del Gruppo. Come il sistema KDS, un software che permette di calcolare i tempi di produzione dei cibi e di allineare le comande, in modo da avere pronti contemporaneamente piatti che arrivano da posti diversi (la cucina e la pizzeria). Il nuovo concept di farmacia dei servizi è stato illustrato da Fabio Pasquali, amministratore delegato di Dr Fleming, società quotata in borsa lo scorso dicembre: “Dr Fleming è un modello rivoluzionario che pone al centro del servizio il cliente e fa sì che la salute diventi davvero un lusso accessibile a tutti. Le parole chiave sono inoltre: ingegnerizzazione, formazione, ricerca e reddittività. Il piano di sviluppo prevede 300 aperture nei prossimi 5 anni”. Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Unes ha presentato il caso di U2 che “dimostra come si possa crescere in un mercato maturo ed in regressione: basta cambiare punto di osservazione, ragionare con la testa del cliente e avere tanta coerenza, determinazione, coraggio ed un pizzico di follia!”. Nell’arco di 6 anni la crescita a parità è stata del 52% (da 350 milioni di euro a 534 milioni). La quota di private label è del 38% pari al 52% a volume. Javier Gomez, country manager Tiger ha presentato questo interessante concept danese di prodotti di bel design a basso costo. La catena ha aperto 18 negozi in Italia che diventaranno 35 entro il 2014. Uno sviluppo veloce supportato da un fatturato medio di 7.000 euro al mq e alte marginalità.

Nel suo intervento finale Fabrizio Valente ha presentato gli highlights dal NRF di New York e dall’Euroshop. Fra i temi chiave condivisi: come contrastare un competitor come Amazon che diventerà nel 2017 il Retailer numero due nel mondo, dietro a WalMart. “Basta semplicemente, in modo continuo e coerente, valorizzare quello che si ha e che manca ad Amazon: la store-experience e le relazioni con il personale nei negozi”, afferma Valente, che ben sintetizza la giornata di lavoro con questa frase: “Il nostro obiettivo è allargare gli orizzonti e crediamo che gli esempi portati oggi confermino la nostra visione: soprattutto in tempi di crisi i più bravi trovano spazio.”

Kiki Lab– Ebeltoft Italy, istituto-laboratorio specializzato nel retail a 360°, affianca le imprese e le aiuta a cogliere le opportunità di crescita che continuano a svilupparsi anche in mercati complessi e difficili come quelli attuali. E’ attivo in tutti i settori del retail, alimentare, non alimentare e servizi, per aziende sia leader che emergenti con posizionamneti dal mass-market al lusso. E’ membro fondatore e unico rappresentante italiano di Ebeltoft Group, consorzio che raggruppa 21 società di consulenza e opera in tutto il mondo. Fabrizio Valente, partner fondatore, oltre che consulente e ricercatore, è anche frequente speaker a convegni in Italia e all’estero.

Prossimi eventi Kiki Lab

28 maggio, Milano – Vending Lab Workshop

12 giugno, Milano – Cross Canalità 2. Retail surf fra negozi e web

Partner:

partner.png

 A cura di Fabrizio Valente - Foto Kiki Lab