gs1

Ben fatto!

BenFAtto2.png

Il potere d’acquisto diminuisce, la disoccupazione cresce, i bilanci delle famiglie sono sotto pressione. Il nodo dei consumi, tra equità e azioni di sostegno alla povertà che si sta diffondendo. Questi sono i temi che stanno caratterizzando da troppo tempo la situazione economica italiana.

Di fronte alla riduzione del potere di acquisto, della contrazione dell’occupazione, di una distribuzione del reddito sfavorevole per i ceti popolari e per una parte importante delle classi medie, sono sempre di grande attualità le proposte che GS1 Italy | Indicod-Ecr aveva formulato nei mesi passati. Oltre alla richiesta di non aumentare l’Iva, erano indicate altre tre aree prioritarie di intervento:

  1. Riprendere un deciso piano di liberalizzazioni attraverso lo smantellamento di posizioni dominanti o di oligopolio, creando i presupposti per una maggiore concorrenza di mercato a tutto vantaggio dei cittadini consumatori.
  2. Istituire un serio programma di sostegno ai consumi delle famiglie meno abbienti.
  3. Promuovere un trasporto merci più efficiente e più sostenibile.

Per queste ragioni le imprese di produzione e distribuzione di beni di largo consumo, in contatto quotidiano con i cittadini/consumatori e le loro difficoltà, esprimono apprezzamento verso i provvedimenti del Governo che crediamo possano avere effetti positivi sul potere d’acquisto delle famiglie, sul clima di fiducia e sui consumi, favorendo l’avvio di una fase di ripresa del nostro Paese.