marketing distribuzione

Retail senza frontiere 2014

Le tendenze che stanno cambiando il mondo del retail. In questo articolo un’anteprima delle tendenze e dei casi di Retail Innovations 9 di Kiki Lab – Ebeltoft Italy che verranno presentati il 19 Marzo a Milano

Quali tendenze cambieranno il mondo del retail?  Questo il focus della ricerca Retail Innovations 9 di Kiki Lab – Ebeltoft Italy: 16 tendenze, con 52 casi retail internazionali che stanno caretterizzano il Retail in questi anni di grandi cambiamenti. Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy ci presenta un’anterpima di quello che sarà oggetto del convegno Retail senza Frontiere 2014 il 19 marzo a Milano: un caso retail per le macro tendenze più rilevanti: “Mi fido di Te”, “Socialtailing”, “Coinvolgimento attivo”, “Efficienza clienti”.

1. Trend “Mi fido di Te” – caso Jumia - Nigeria

Jumia, è un e-tailer che in poco più di un anno ha raccolto un successo enorme in Nigeria. Punto di forza è il concetto che per ottenere la fiducia dei clienti bisogna prima concedergliela: l’e-commerce su quel mercato era frenato dalla diffidenza dei clienti e la risposta è stata il progetto di un modello di servizio molto elevato, flessibile e friendly. Customer care di qualità, gestito direttamente dall’azienda e operante 7/24, logistica efficiente e tempi di consegna garantiti, pagamenti anche in contanti in contrassegno e una rete di venditori che fisicamente incontrano i potenziali clienti per far sperimentare insieme la semplicità e funzionalità del servizio.

2. Trend “Socialtailing” – caso Quirky - USA

Quirky, espressione innovativa di socialtailing, è una piattaforma ormai affermata di crowsourcing che integra l’innovazione dalla progettazione alla vendita, usando la community come primo motore e filtro. Ormai ha già in assortimento prodotti che hanno raggiunto un notevole successo e vengono venduti oltre che on-line anche da importanti catene.

3. Trend “Coinvolgimento attivo” – caso Base camp - Germania

A Berlino il provider tedesco ePlus per attirare e fidelizzare il target di riferimento prioritario, costituito da liberi professionisti e startupper, con Base Camp, caso di coinvolgimento attivo, ha rivoluzionato il concetto di negozio, trasformandolo in uno spazio di co-working, dove i clienti godono di postazioni con elettricità, wi-fi e perfino armadietti dove poter riporre i propri materiali di lavoro.

4. Trend “Efficienza clienti” – caso Rioba Cafè - USA

Metro si è invece attivata per rendere più efficiente la spesa dei suoi clienti, tipicamente B2B. Puntando su una categoria chiave come il caffè ha prima ampliato l’assortimento sia dei caffè che degli accessori, puntando molto sulla marca privata Rioba, poi è arrivata a proporre ai partner B2B il Rioba Café, un concept di caffetteria che si sviluppa in franchising.

Questi alcuni dei 52 casi che verranno presentati al convegno Retail Senza Frontiere 2014. Un  articolo di approfondimento post evento approfondirà le macro tendenze innovative del mondo del retail internazionale. Stay Tuned.

A cura di Fabrizio Valente Kiki Lab – Ebeltoft Italy

19 MARZO, MILANO – CONVEGNO RETAIL SENZA FRONTIERE 2014 – ORE 9-16

Fabrizio Valente presenta la nona edizione della ricerca Retail Innovations e gli highlight dell’NRF di New York e dall’Euroshop 2014. Introduzione e moderazione di Luigi Rubinelli – Dir. RetailWatch. Testimonianze di manager Retail:  Mario Gasbarrino – Amm. Del. Unes; Franco Manna – Pres. Gruppo Sebeto Rossopomodoro; Javier Gomez – Country Man. Italia Tiger; Fabio Pasquali – Amm. Del. Dr Fleming.

Workshop (16.30 – 17.30): Nuove opportunità con l’Energy Management (su invito).

Due dei partner della ricerca, Promotica e Inema, interverranno con studi e progetti innovativi.

Inoltre nel corso del workshop ‘Nuove opportunità con l’energy management’ (16.30-17.30) verrà approfondito il tema di come recuperare efficienza e diventare più green con l’energy management.

Per informazioni e iscrizioni: kiki@kikilab.it – 030 22.16.81 

Programma - Scheda Iscrizione

Media-Partner: RetailWatch
Academy Partner: Fondazione CUOA

Kiki Lab – Ebeltoft Italy è un istituto laboratorio specializzato nel retail a 360°, che affianca le imprese e le aiuta a cogliere le opportunità di crescita che continuano a svilupparsi anche in mercati complessi come quelli attuali. Collabora con retailer, Aziende di Marca e di servizi, di vari settori e posizionamenti, dal mass market al lusso.