distribuzione consumi

-0,2%

Nei primi 11 mesi del 2013 il Largo Consumo Confezionato ECR ha registrato una contrazione della spesa pari all’1,1%: il mese di novembre si presenta negativo (-0,2%).

Il Cura Casa e il Cura Persona sono i reparti più negativi (-3,1%  e -2,8%), in sebbene meno rispetto ad Ottobre, seguiti dall’Ortofrutta (-2,6%). Si mantiene in campo negativo anche il Freddo.

Per quanto riguarda gli altri reparti dell’Alimentare risultano molto dinamici Carni e Petcare (rispettivamente +3,6% e +5,1%), con tasso di crescita rispetto ai mesi precedenti sempre sostenuti; trend positivo anche per la Drogheria Alimentare (+0,5%). Tornano a crescere le Bevande (+0,6%)

Figura 1 – Variazione Percentuale vendite in valore a rete corrente – Fonte: Nielsen Trade*Mis  Iper+Super+Libero Servizio ECR

A livello di singole categorie nella Top Ten del mese di Novembre troviamo ancora alcuni prodotti della Drogheria Alimentare (Olio d’Oliva e Extra-vergine, Patatine, Creme spalmabili dolci, Pasticceria), mentre nelle Bottom Ten del mese confluiscono Omogeneizzati e Pannolini, Arance e Polpa di pomodoro, Yogurt funzionale, Pesce naturale, Lame/rasoi e il Trattamento Bucato.