distribuzione consumi

-0,1%

Nei primi nove mesi del 2013 il Largo Consumo Confezionato ECR ha registrato una contrazione della spesa pari all’1,4%: il mese di settembre si presenta meno negativo sia rispetto al progressivo da inizio anno che in confronto al mese di Agosto (-0,1%).

Il Cura Casa e il Cura Persona sono i reparti più negativi (-2,8%  e -2,5%), seguiti dal Freddo (-1,6%) e tutti e tre i mostrano comunque un recupero delle vendite rispetto al mese di Agosto. Si mantengono in campo negativo anche il Fresco confezionato e l’Ortofrutta.

Per quanto riguarda gli altri reparti dell’Alimentare risultano molto dinamici Carni e Petcare (rispettivamente +3,0% e +2,8%), pur riducendo il tasso di crescita rispetto ai mesi precedenti; così anche per il trend positivo della Drogheria Alimentare (+1,3%). Tornano a crescere le Bevande (+0,9%).

Figura 1 – Variazione Percentuale vendite in valore a rete corrente – Fonte: Nielsen Trade*Mis Iper+Super+Libero Servizio ECR

A livello di singole categorie nella Top Ten del mese di Settembre troviamo ancora le Patate e diversi prodotti della Drogheria Alimentare (Olio d’Oliva, Confetture, Tonno sott’olio, Pasticceria), mentre nelle Bottom Ten del mese confluiscono alcuni mercati delle Bevande (Aranciata, Bevande Base Frutta), del Fresco (Yogurt funzionale e Pasta fresca ripiena) e il Trattamento Bucato.