distribuzione consumi

-0,9%

Nei primi otto mesi del 2013 il Largo Consumo Confezionato ha registrato una contrazione della spesa pari all’1,6%: il mese di Agosto si presenta meno negativo sia rispetto al progressivo da inizio anno che in confronto al mese di Luglio (-0,9%).

Il Cura Casa e il Freddo sono i reparti più negativi (-4,6% entrambi), seguiti dal Cura Persona (-4,1%)e  tutti e tre i mostrano una flessione dei prezzi. Si mantengono in campo negativo anche le Bevande, con un trend peggiore rispetto a quello registrato in Luglio (-3,2%).

Per quanto riguarda gli altri reparti dell’Alimentare si mantengono molto dinamici Carni e Ortofrutta a peso imposto (rispettivamente +6,1% e +3,8%), pur riducendo il tasso di crescita rispetto ai mesi precedenti; accelera al contrario il trend positivo della Drogheria Alimentare (+2,4% in Agosto) eriduce la flessione il Fresco (-0,9%).

Il Petcare aumenta la crescita a valore al 3,3% e stabilizza il trend anche in volume (+0,2%).

Figura 1 – Variazione Percentuale vendite in valore a rete corrente – Fonte: Nielsen Trade*Mis  Iper+Super+Libero Servizio

A livello di singole categorie nella Top Ten del mese di Agosto si trovano mercati dell’Ortofrutta (Patate e Verdura IV Gamma), diversi prodotti della Drogheria Alimentare (Olio d’Oliva, Confetture, Tonno sott’olio, Patatine, Crackers, Pasticceria), mentre nelle Bottom Ten del mese confluiscono alcuni mercati delle Bevande (Aranciata, Acqua Gassata, Acqua Effervescente Naturale, Acqua Non Gassata, Bevande Base Tea), del Fresco (Yogurt funzionale e Pasta fresca ripiena) e il Trattamento Bucato.