distribuzione consumi

-1,3%

Nei primi sette mesi del 2013 il Largo Consumo Confezionato ha registrato una contrazione della spesa pari all’1,7%: il mese di Luglio si presenta meno negativo rispetto al progressivo da inizio anno (-1,3%).

Il Cura Casa e il Cura Persona sono i reparti più negativi (rispettivamente -5,7% e -4,6%) e continuano a registrare prezzi in diminuzione. Recuperano parzialmente le Bevande rispetto al mese precedente, mantenendosi comunque in campo negativo (-2,3%).

Si conferma grande variabilità tra i settori dell’Alimentare: molto dinamici Carni e Ortofrutta a peso imposto (rispettivamente +8,8% e +6,7%), prosegue il trend positivo della Drogheria Alimentare (+0,9% in Luglio), mantengono trend negativo il Fresco (-2,0%) e il Freddo (-4,5%).

Il Petcare registra una crescita a valore dell’1,9%, cui corrisponde però una flessione dei volumi dell’1,6%.

Figura 1 – Variazione Percentuale vendite in valore a rete corrente – Fonte: Nielsen Trade*Mis  Iper+Super+Libero Servizio

A livello di singole categorie nella Top Ten del mese di Luglio, si collocano, con crescita a doppia cifra, alcuni mercati dell’Ortofrutta e delle Carni a peso imposto (Patate, Altra Frutta Monoprodotto, III Lavorazione Avicunicolo), diversi prodotti della Drogheria Alimentare (Confetture, Pasticceria, Patatine, Farine, Olio d’Oliva, Crackers), mentre nelle Bottom Ten del mese confluiscono alcuni mercati delle Bevande (Acqua Effervescente Naturale, Aranciata, Bevande Base Frutta 30-99%), lo Yogurt funzionale, alcuni mercati del Cura Casa (Trattamento Bucato e Accessori Pavimenti), i Pannolini, le Merendine Fresche.