distribuzione consumi

-2,4%

Nel primo semestre 2013 il Largo Consumo ha registrato una contrazione della spesa pari all’1,5%: nel mese di Giugno il trend peggiora al -2,4%.

Molto negativo in Giugno il trend delle Bevande, che crollano del -7,9% penalizzate dal clima poco favorevole con temperature inferiori rispetto all’anno precedente.

Si accentua la flessione del Cura Persona (-7,2%) e del Cura Casa (-6,7%), che sono i due reparti in maggiore sofferenza anche nel semestre, depressi da una domanda più elastica rispetto all’Alimentare e da prezzi in diminuzione.

Maggior tenuta per l’Alimentare, con però significative differenze nelle dinamiche dei diversi settori: molto dinamici Carni e Ortofrutta a peso imposto  (rispettivamente +9,8% e +8,0%), buon recupero della Drogheria Alimentare (+1,5% in Giugno, stabile nel primo semestre), in rallentamento sia il Fresco (-2,6%) che il Freddo (-5,7%).

Interessante la crescita del Petcare (+2,7%), sostenuto da un’inflazione superiore alla media del Grocery.

Figura 1 – Variazione Percentuale vendite in valore a rete corrente – Fonte: Nielsen Trade*Mis  Iper+Super+Libero Servizio

A livello di singole categorie nelle Top Ten del mese di Giugno, si collocano, con crescita a doppia cifra, alcuni mercati dell’Ortofrutta (patate, mele), Alimentari di base (farine), diversi prodotti della Drogheria Alimentare (crackers, confetture, tavolette e barrette di cioccolato), mentre nelle Bottom Ten del mese confluiscono mercati con elevata stagionalità penalizzati dalle temperature, che peggiorano in Giugno il trend già negativo del primo semestre dell’anno: birra, diverse tipologie di bevande analcoliche, vaschette di gelato, bagno/doccia schiuma.