03. Interpretiamo al meglio il ruolo di facilitatori

Intervista a Valerio di Natale, presidente GS1 Italy | Indicod-Ecrvalerio-di-natale.png

«Un piccolo simbolo che ha determinato, però, una rivoluzione nel modo di gestire le transazioni commerciali e tutti i passaggi operativi e logistici nella filiera», afferma Valerio di Natale, presidente GS1 Italy | Indicod-Ecr, senza il quale il mondo commerciale come oggi lo conosciamo sarebbe impensabile. E ora il codice a barre GS1 compie 40 anni.

Qual è stato il ruolo storico di GS1 Italy | Indicod-Ecr, in questo cruciale passaggio?

Illustrazioni_2011-26RID.pngSostanzialmente un ruolo di facilitatore: l’affermazione del codice a barre è stato un passaggio complesso, anche per la ristretta finestra temporale nella quale tutti avrebbero dovuto aderire al progetto. L’Associazione ha messo a disposizione tutta la parte tecnologica a supporto, la consulenza operativa, e oggi non è solo una istituzione che propone tecnologie, ma un vero e proprio servizio. Poi bisogna dare il giusto merito alla classe imprenditoriale e manageriale di questo paese, che ha saputo cogliere un momento di grande cambiamento, abbracciando il passaggio dal vecchio al nuovo sistema. Non solo commercio, però...

Sicuramente, il passaggio all’euro e le questioni legate al Millenium Bug sono tra queste: una volta istituito un luogo, quale è GS1 Italy | Indicod-Ecr, dove l’adozione di standard diventava un momento di confronto e condivisione all’interno della filiera, questo ha reso possibile anche affrontare passaggi simili in modo più efficiente ed efficace.

Da Linkontro by GDOWEEK