tecnologia

Cresce l’interesse per la tecnologia RFID tra i fashion retailer in Europa

Con l'aiuto dei codici RFID, un retailer è in grado di identificare circa 12.000 item in un’ora, cosa che permette una registrazione d'inventario rapida e precisa per tutti gli articoli che si trovano nel punto vendita. Si tratta di una velocità circa 20 volte superiore rispetto a quella dei normali codici a barre, che riescono a identificare al massimo 600 articoli in un’ora. Decine di fashion retailer stanno attualmente esplorando, in termini concreti, le possibilità offerte dalla tecnologia RFID. Come spiega Rob Schuurman, General Manager di Nedap Retail: «si tratta di progetti che coinvolgono retailer di tutte le dimensioni nel settore moda, dalle catene di piccole e medie dimensioni, fino alle grandi catene con oltre 2000 punti vendita. Nel settore del commercio al dettaglio si sta infatti riscontrando un cambiamento nelle abitudini dei consumatori, che non sono più disposti ad attendere l'arrivo degli articoli o a tornare al negozio. L'identificazione tramite RFID rende possibile una rapida rilevazione degli errori, assicurando così ai retailer la possibilità di rifornire per tempo i prodotti mancanti o esauriti. I progetti RFID sono dunque finalizzati a garantire una maggiore disponibilità di articoli per i clienti, senza aumentare i costi di stock e di inventario e riducendo le differenze inventariali. La tecnologia RFID è in grado di soddisfare queste esigenze senza alcun aggravio sul numero di ore lavorative richieste ai dipendenti.»

Oltre ai vantaggi in termini di identificazione delle merci, un ulteriore motivo del crescente interesse verso l’RFID sta nella sua semplicità d'implementazione in ogni ambiente retail, che non richiede ai retailer particolari sforzi o investimenti onerosi. Nedap Retail con la soluzione "Store !D" ha creato etichette, antenne e lettori RFID specifici per i fashion store.

Nedap International Fashion Tour: 24 e 25 ottobre 2012 presso il Lab di GS1 Italy

Attualmente Nedap Retail sta organizzando un Fashion Tour in varie località europee, durante il quale saranno presentate le più recenti best practice nell'impiego della tecnologia RFID per l'ottimizzazione dei processi nel retail. La partecipazione è rivolta in particolare ai fashion retailer.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione on-line: www.nedapfashiontour.com


TAG: