consumi

Esperienza di shopping condivisa

È risultata vincitore assoluto del Think Thank Award young ideas for retail di Gdoweek. Ha partecipato al concorso internazionale “Ericsson Application Awards 2011” classificandosi tra i semifinalisti per la categoria studenti. Stiamo parlando di ShopLovers, il social network creato dagli studenti Alice Moroni, Manuele Tamburrano, Serena Sposato, Valentina Volpi del Cattid dell’Università La Sapienza di Roma.

Si tratta di un’applicazione mobile per social network che sfrutta le tecnologie RFID ed NFC (Near Field Communication) per permettere agli utenti di condividere le informazioni sui prodotti acquistati, i negozi visitati e i brand preferiti all’interno della propria rete di amici su ShopLovers stesso e su altri social network (Facebook, Twitter, Foursquare, Gowalla) aggiungendo così valore all’esperienza di shopping. Obiettivo: aumentare le occasioni di intrattenimento mentre si fa shopping, offrendo al contempo uno strumento utile sia alle aziende, le quali possono farsi pubblicità e aumentare la loyalty e il commitment della propria base clienti, che ai consumatori, i quali possono contare su una logica social che li aiuti nelle scelte d’acquisto, nonché su un sistema di couponing che premi la partecipazione attiva all’interno della propria rete di amici.

Per il suo utilizzo è necessario un smartphone che adotti la tecnologia NFC (integrata o con plug-in per acquisire la funzionalità contactless). Una volta arrivato presso il punto vendita, se in possesso di un cellulare con NFC integrato, l’utente può ottenere informazioni sui prodotti in vendita e i relativi brand avvicinando il telefono al tag RFID posto su ogni etichetta, o effettuare il check-in nel negozio sempre via NFC. In alternativa, nel caso in cui sia lo sticker contactless attaccato sul telefono ad abilitare l’utente all’uso della tecnologia NFC, questo procede a identificarsi presso la cassa dopo aver effettuato gli acquisti semplicemente avvicinando il telefono con lo sticker a un apposito reader contactless (il POS) in dotazione al negoziante.

Una volta che il cliente è stato identificato dal sistema, l’applicazione gli mostra l’elenco dei prodotti che ha acquistato, i relativi brand e i negozi che ha visitato. Sarà poi l’utente stesso a decidere quali informazioni pubblicare e condividere con gli amici sulla propria bacheca. Attraverso l’applicazione mobile l’utente può aggiornare il proprio profilo o controllare quello degli amici in qualsiasi momento. Grazie alla presenza di una mappa in cui sono visibili tutti i negozi aderenti al programma insieme alle segnalazioni fatte dalla propria rete di amici, l’utente può individuare e condividere a sua volta, tramite ShopLovers, i negozi che lo interessano.

Per premiare i clienti più fedeli e incentivarli all’utilizzo del social network è previsto un programma di loyalty reward basato sull’invio di coupon da spendere presso i punti vendita aderenti all’iniziativa.

ShopLovers è, secondo i suoi ideatori, uno strumento di marketing basato sul passaparola che risponde anche al bisogno degli utenti appassionati di shopping di sfruttare a proprio vantaggio le possibilità d’interazione e condivisione, informazione e intrattenimento, offerte dalle nuove tecnologie dell’ICT.

A cura di Fabrizio Gomarasca