tecnologia

Tracciabilità a 360° con gli standard GS1

Rendere più efficiente la logistica, rispondere alla costante crescita della domanda, potenziare le attività del servizio di pre e post vendita e ridurre al contempo le attività di back office. Sono questi gli obiettivi del progetto di tracciabilità dei prodotti realizzato dal Lab di GS1 Italy / Indicod-Ecr attraverso una combinazione di standard GS1 per Baxi, azienda leader nel mercato delle caldaie e dei sistemi per il riscaldamento ad alta tecnologia, parte del gruppo internazionale BDR Thermea.
Completato in solo quattro mesi, il progetto si è basato sull’analisi dei processi di spedizione e di inventario, consentendo al Lab di GS1 Italy / Indicod-Ecr di definire una soluzione incentrata su un’identificazione multilivello, basata su tre standard GS1 - barcode, datamatrix e tag EPC/RFId - che, applicati contemporaneamente alla fine di ogni linea produttiva, garantiscono una tracciabilità completa, puntuale ed estremamente funzionale su tutta la filiera (vedi il filmato).
La soluzione è stata applicata sulla linea delle caldaie murali, usata come pilota. Grazie alla tracciabilità multicodice in standard GS1, i risultati ottenuti da Baxi sia in fase di prova sia in fase di produzione hanno consentito di velocizzare i processi di spedizione delle merci e di azzerare gli errori, di migliorare la customer satisfaction e tutti i servizi di post vendita, confermando le aspettative e gli obiettivi dell’azienda.
Grazie ai numerosi vantaggi registrati, con un ritorno degli investimenti stimato in 17 mesi, nei prossimi due anni la soluzione sarà estesa al resto delle linee produttive di tutto il gruppo.
Il Lab di GS1 Italy / Indicod-Ecr/, per questo progetto, si è avvalso della collaborazione dell’Rfid Solution Center del Politecnico di Milano, di Ng Way per le attività specifiche legate all’infrastruttura hardware e di K.In.G. Company per la parte software.


TAG: