economia

03. Liberalizzazioni ed effetto delle manovre

In questa edizione abbiamo lasciato la parola ai nostri associati sul tema delle liberalizzazioni e delle manovre future annunciate dal Governo Monti. In sintesi gli effetti generati a livello complessivo sul clima di fiducia, come abbiamo potuto constatare, non hanno alimentato una ripresa dell’ottimismo.
Più in dettaglio gli interventi di liberalizzazione non riscuotono grande consenso: l’unico parere su cui la maggioranza dei rispondenti è concorde, in realtà, riguarda l’atteso effetto negativo sui consumi generato dall’aumento dell’Iva.

Lasciando ai nostri associati la parola sugli impatti interni alla propria impresa che le manovre del Governo potranno generare, l’orientamento prevalente è quello della “stabilità”, probabilmente a discapito dei margini/guadagni dove ancora possibile, seguito dal “ridimensionamento”; certo è che viene rimandata a “tempi migliori” una revisione dei piani di investimento potenzialmente utili per rilanciare le imprese.

Osservatorio economico Indicod-Ecr, XIV Edizione - Sintesi Gennaio 2012

Il presente rapporto è stato elaborato da GS1 Italy: Marco Cuppini, Samanta Correale
Per informazioni visita il sito

(*) Nota metodologica

L’indagine è stata condotta in modalità elettronica sulla base associativa di Indicod-Ecr che disponeva di un indirizzo e-mail nel periodo del 10 gennaio 2012 al 31 gennaio 2012.

Metodo: ogni azienda associata dotata di indirizzo e-mail riceve il questionario. Le risposte vengono selezionate per formare un campione rappresentativo del settore del largo consumo, stratificato, in base a tre variabili: localizzazione geografica, fatturato (Basso: fino a 500.000 Euro - Medio: da 500.001 Euro a 5.000.000 Euro - Alto: oltre 5.000.000 Euro), comparto merceologico ATECO.

Se il risultato dell’indice è maggiore di 100 segnala una percezione/aspettativa positiva (tanto più l’indice è superiore a 100); se minore di 100 segnala una percezione/aspettativa negativa (tanto più l’indice risulta inferiore a 100).

Ai sensi dell’art. 3 della delibera n. 153/02 CSP dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è possibile trovare il documento completo riguardante l’ultimo sondaggio (Osservatorio XIV ediz – gen’12) all’interno del sito www.agcom.it