tecnologia

RFId e privacy: proteggi i dati dei tuoi clienti

Si chiama EPC/RFId PIA Tool (PIA - Privacy Impact Assessment) lo strumento appena rilasciato da GS1 per consentire alle aziende di valutare l’impatto e i rischi delle applicazioni EPC/RFId sulla privacy dei propri clienti, nel rispetto delle linee guida della Commissione europea sulla responsabilità aziendale relativa alle applicazioni RFId.
È importante, infatti, essere certi di poter assicurare i propri clienti che nulla stia violando la loro privacy e le informazioni che li riguardano. Grazie all’EPC/RFId PIA Tool tutte le imprese, e in particolar modo le PMI, prima di adottare o introdurre una certa applicazione EPC/RFId potranno facilmente identificare e valutare le aree in cui si possono concentrare potenziali rischi per la privacy e individuare le opportune misure di controllo.

Diverse aziende hanno già annunciato che lo utilizzeranno: ad esempio distributori come Carrefour, Metro Group e Walmart/Asda, produttori come Procter & Gamble, fornitori di servizi di logistica come Deutsche Post e DHL, fornitori di servizi tecnologici come Checkpoint. Feedback positivi anche dalle imprese italiane: Baxi, il produttore italiano leader del settore termo-sanitario, ha espresso la sua intenzione di utilizzare questo strumento nelle nuove applicazioni RFId.

L’EPC/RFId Privacy Impact Assessment Tool di GS1 è disponibile sul sito GS1

Per informazioni: lab@indicod-ecr.it


TAG: