gs1

Indicod-Ecr, l’offerta formativa per la negoziazione

Negoziazione win win, Conversazioni cruciali, Nuovi modelli di relazione, Poste condivise: sono questi i titoli dei nuovi corsi messi a punto per il 2012 da Indicod-Ecr con lo scopo di fornire ai manager commerciali e marketing di industria e distribuzione le linee guida per sviluppare le abilità negoziali per migliorare le relazioni tra partner nel quadro di una maggiore efficienza complessiva di sistema. Online il calendario dei corsi

Negoziazione win win. Tema cruciale del corso è l’approccio collaborativo che pone al centro la relazione interpersonale per costruire e alimentare quotidianamente una buona relazione, creare un clima di fiducia, gestire positivamente le obiezioni e costruire gli accordi sugli interessi comuni. Il corso si pone come obiettivo quello di inquadrare la negoziazione come una relazione complessa, imparare a capire aspettative, interessi e bisogni e lavorare alla ricerca del buon accordo. Ci si allenerà sulla costruzione di strategie di negoziazione imparando a gestire le emozioni nella fase negoziale.

Conversazioni Cruciali è invece il corso propedeutico allo sviluppo delle tecniche di negoziazione. Il corso è stato creato per aiutare le persone e le organizzazioni a diventare più efficaci e a ottenere risultati migliori quando la posta in gioco è alta. Esso si basa sull’apprendere e sperimentare tecniche di dialogo consapevole, aperto e costruttivo, anche in presenza di divergenze di opinione, interessi conflittuali e forte coinvolgimento emotivo.

Modello di creazione di valore Industria/Distribuzione. Il corso intende inquadrare gli elementi che sono alla base del nuovo modello di relazione IDM-GDO, che focalizza la negoziazione sul miglioramento delle performance della filiera per quanto riguarda la riduzione dei tempi della negoziazione e il trasferimento di valore al consumatore, svincolando la relazione dall’eccessiva attenzione sul solo rinnovo dei contratti.

Negoziazione: le poste condivise tra Industria e Distribuzione è un seminario per commerciali junior sviluppato a partire dal lavoro svolto in un tavolo congiunto Indicod-Ecr che aveva come obiettivo quello di rappresentare l’universo complesso e articolato dei rapporti commerciali tra Industria di Marca e Grande Distribuzione.
Si tratterà quindi di venir a conoscenza delle principali categorie di incentivi commerciali riconosciuti alla distribuzione, sia come sconto sia come iniziative promozionali o di servizio.