economia

03. Gli indicatori macro

Le percezioni generali sugli indicatori macroeconomici, relativamente ai sei mesi trascorsi, sono ai livelli del 2008: in media il giudizio sulla situazione economica generale del Paese (valore dell’indice sulle percezioni degli ultimi sei mesi) è pari a 19,1 e anche le attese toccano un valore estremamente basso (42,7).
Per l’occupazione si evidenzia una situazione altrettanto critica; negli ultimi sei mesi gli associati hanno registrato in termini assoluti un peggioramento sia nella percezione sia nelle aspettative.
Altrettanto negativo anche il posizionamento nei confronti degli investimenti: il livello di quanto realizzato negli ultimi sei mesi e la previsione di quanto si realizzerà nei prossimi sei sono decisamente pessimistici.
In merito alla situazione economica della propria impresa, nonostante solitamente la predisposizione sia più ottimistica, i risultati non cambiano: nel primo semestre 2011, le imprese industriali dichiarano di aver vissuto un peggioramento del proprio giro d’affari.

Un po’ meno negativa sembra essere stata la situazione per la GDO sebbene si parli comunque di un risultato negativo.

Le aspettative per il prossimo futuro sull’andamento degli affari della propria impresa mostrano un ulteriore peggioramento. Nel complesso il clima di fiducia espresso vede le aziende tutte mediamente allineate in una visione pessimistica della situazione attuale, dove anche le aspettative crollano in tutti i comparti

L’inflazione acquisita per il 2011 è pari al +2,6% (dato Istat – mese agosto2011): in linea con le aspettative dichiarate dagli associati. L’aumento dell’inflazione è frutto soprattutto del rincaro dei prezzi delle materie prime. Gli associati si attendono un rialzo, sebbene più contenuto, anche dei prezzi relativi al loro settore di appartenenza.