supply chain

Track & Trace, il punto sul settore pharma

Si svolgerà a Milano, il 30 novembre, la prima edizione di Track & Trace, organizzata da Pharma Education Center. Si tratta di una giornata di approfondimento, unica nel settore, con l’obiettivo di illustrare ai partecipanti tramite tre sessioni (Regolatoria, Macchine e Sistemi, Esperienze delle Officine) i risultati dei progetti pilota in corso (EDQM), le aspettative delle Norme appena approvate (Direttiva 2001/83/CE), la disponibilità di macchine e sistemi, le esperienze già maturate dalle Aziende Farmaceutiche.

L'intento è dimostrare che i progetti di tracciatura e serializzazione delle confezioni dei medicinali, possono trovare già applicazione operativa, non rappresentando un processo rivoluzionario per le aziende e relative officine farmaceutiche, ma un’evoluzione intrinseca all’interno delle stesse, attraverso quel dinamismo che anima gli operatori del settore, sempre alla ricerca di soluzioni innovative e di sistemi idonei a mantenere allo “stato dell’arte” i processi produttivi.

Il panel dei Relatori coinvolge speaker provenienti dai diversi ambiti coinvolti in questo processo: enti regolatori (nazionali ed europei), produttori di macchine e di sistemi, operatori di officine farmaceutiche che già producono confezioni di medicinali in accordo ai requisiti “Track & Trace”. Tra gli speaker anche Stefano Bergamin, Membership Development Director di Indicod-Ecr. Con il tavolo di lavoro GS1 Healthcare, l'associazione sta lavorando sull’identificazione dei dispositivi medici, sulla rappresentazione delle informazioni dinamiche a completamento dell’identificazione (numero di lotto e data di scadenza) e sull’allineamento e la sincronizzazione delle loro anagrafiche.

La Guida pratica Data Model GDSN Healthcare Italia è già disponibile sul sito Indicod-Ecr.