tecnologia

03. I benefici. Tutti vincono con informazioni digitali corrette

Tener fede alle richieste dei nuovi consumatori, fornendo informazioni attendibili e una solida brand experience, e offrire una protezione contro le frodi creando nuove sfide per le imprese. Tutti gli operatori devono garantire che le informazioni "virtuali" sui prodotti fornite ai consumatori siano, come minimo, della stessa qualità di quelle stampate sull'etichetta o di qualità superiore in termini di fornitura di rilevanti informazioni aggiuntive che non sono leggibili sull'etichetta o sul packaging. Il miglioramento del livello delle informazioni digitali per i consumatori può apportare benefici significativi per i principali interlocutori.

I consumatori possono prendere decisioni migliori d'acquisto

Con una fonte attendibile di dati, i consumatori potranno ottenere informazioni accurate che li aiuteranno a prendere decisioni documentate e a sfruttare al meglio i propri acquisti. Per esempio, GS1 Australia e la Victoria University hanno condotto alcuni test per valutare come la tecnologia smartphone e i codici a barre GS1 possano essere sfruttati per combattere l'obesità.
Durante le otto settimane di test, i partecipanti sovrappeso hanno utilizzato gli smartphone per scansionare i codici a barre di pane, cereali per la colazione e biscotti e hanno ricevuto informazioni su sodio e grassi saturi contenuti in ciascun prodotto sulla base dei valori per porzione raccomandati dalla National Heart Foundation. Per fornire le informazioni, l'applicazione smartphone ha mostrato informazioni standard estrapolate dal catalogo elettronico dei prodotti di GS1 Australia, il pool di dati di GS1net, aggiornandoli con i dati raccolti dai prodotti nei quattro maggiori supermercati australiani.
Lo studio ha scoperto che il 40% dei partecipanti ha modificato i propri acquisti grazie alle informazioni fornite. Nonostante la maggioranza non abbia cambiato il comportamento, in parte a causa degli acquisti per i membri della famiglia, l'applicazione ha reso tutti i partecipanti più consapevoli della propria dieta. E il 67% concorda che l'applicazione avrebbe un successo maggiore se includesse un numero superiore di prodotti.
Le informazioni digitali accurate e coerenti possono anche rispondere alla sfida "multi-canale" aiutando i consumatori a trovare, ricercare e comprare prodotti in maniera continuativa su qualsiasi canale, in particolar modo considerando che l'uso di scansioni mobili di codici a barre continuerà a crescere. Inoltre, disponendo di dati dettagliati, le applicazioni in futuro potranno funzionare secondo le preferenze del consumatore visualizzando solo le informazioni che vorrà vedere. Questo consente un recupero e un utilizzo migliore e più efficiente delle informazioni.

Fondamentale, per assicurare la soddisfazione dei consumatori, è comprendere quale tipo di informazioni ricercano. Lo studio di GS1 UK osserva come le applicazioni di scansione inizialmente fossero utilizzate soprattutto per confrontare i prezzi. Ma, con il crescente uso di smartphone e applicazioni mobile, la richiesta di funzionalità aggiuntive è cresciuta - come, ad esempio, informazioni nutrizionali, sugli ingredienti e sui dati ambientali.
Questo è confermato dalla ricerca mondiale di GS1 che ha scoperto come i consumatori fossero più interessati alle informazioni nutrizionali e agli ingredienti, e poi da informazioni su allergie, certificazioni organiche, impatto ambientale e accreditamento etico.

Ulteriori ricerche condotte da GS1 Svezia, ECR Svezia ed Ericsson hanno, inoltre, evidenziato come una serie di bisogni relativi ad esperienze d'acquisto potrebbero essere risolte fornendo informazioni per i consumatori attraverso applicazioni mobili per lo shopping. Si è studiata l'applicazione mobile HotShopper. I consumatori partecipanti hanno dichiarato che vorrebbero vedere integrate tutte le informazioni riguardanti i negozi di alimentari - incluse informazioni dettagliate sui prodotti, il confronto dei prezzi, le offerte speciali, le carte fedeltà, i buoni "mobile" e i pagamenti.

Vorrebbero anche vedere una migliore integrazione tra la spesa alimentare e la vita quotidiana, come la scansione di annunci, liste della spesa e ricette. Infine, i consumatori vorrebbero incrementare la potenziale convenienza e controllo, derivanti dalle applicazioni mobile, oltre che alla spesa alimentare, anche a categorie come abbigliamento ed elettronica. Tutto questo, però, si basa sulla ricezione d'informazioni accurate e complete dall'applicazione mobile.

I proprietari dei marchi costruiscono la fiducia dei propri consumatori

Industrie e distribuzione riconoscono la maggiore enfasi che i consumatori stanno dimostrando su argomenti come la salute e il benessere, la sicurezza del cibo e la sostenibilità. Questo fatto si riflette, per esempio, nei pilastri strategici di The Consumer Goods Forum. Il pilastro "Sicurezza e Salute" include l'iniziativa "Global Food Safety" e "Salute e Benessere". Il pilastro "Sostenibilità" comprende progetti fondamentali come la deforestazione, la refrigerazione, le misurazioni di carbonio, l'impegno dei consumatori, il programma "Global Social Compliance" e il progetto "Global Packaging". Migliorare lo stato delle informazioni digitali sui prodotti dà ai rivenditori e ai produttori la possibilità di affrontare ulteriormente questi problemi diventando una fonte attendibile d'informazioni per gli acquirenti.
«Fornire informazioni accurate sui nostri prodotti è una parte fondamentale per la costruzione della fiducia dei nostri consumatori», ha dichiarato Wener Geissler, Vicepresidente del dipartimento Global Operations per Procter & Gamble.

Lo studio svedese ha osservato come i proprietari di marchi beneficeranno anche dalla maggiore vicinanza con i consumatori dato che l'applicazione mobile ha il vantaggio di essere disponibile per gli acquirenti al momento della verità, cioè quando si trovano nel negozio di fronte allo scaffale e con il prodotto nelle loro mani. Un'applicazione mobile può aggiungere valore al prodotto fisico e rende possibile per il band la comunicazione di aspetti che sono difficili da trasmettere tramite il packaging - come una spiegazione più approfondita su cosa un determinato additivo possa significare. Inoltre, l'applicazione può avvicinare il negozio al consumatore permettendogli di essere "presente" anche se non si trova fisicamente nel negozio.
Se i produttori e i rivenditori adatteranno le proprie informazioni sui prodotti e le proprie offerte ai bisogni individuali dei consumatori, si aprirà loro la strada per creare una relazione più profonda, fornendo una migliore e totale esperienza d'acquisto e, infine, conquistando la fiducia e la lealtà dei consumatori. Al tempo stesso, si ridurrà il rischio d'informazioni errate o nocive sul marchio che potrebbero raggiungere gli acquirenti.

I creatori di applicazioni e i pool di dati ne trarranno anch'essi benefici

Fornendo ai propri consumatori informazioni attendibili, i creatori di applicazioni possono diminuire o eliminare i problemi e i costi relativi all'invio di informazioni errate o dannose. Una soluzione efficace per le informazioni digitali sui prodotti fornirà, inoltre, un punto unico di contatto con l'intera comunità di fornitori per l'acquisto di dati sui prodotti.
Anche i pool di dati possono beneficiare di questa soluzione e fornire alle comunità nuove funzionalità, invitando i nuovi consumatori a sfruttare gli investimenti già esistenti.

Contribuire a raggiungere gli obiettivi strategici del settore

Migliorare lo stato delle informazioni digitali sui prodotti non è solamente una questione a breve termine che offre benefici immediati ai soggetti coinvolti. Poiché il ritmo con cui questa tecnologia è adottata continua ad aumentare rapidamente, il settore deve trovare il modo di impegnarsi in maniera più efficace e a lungo termine con i consumatori che utilizzano questa tecnologia. Questo è stato uno degli obiettivi per i prossimi 10 anni definiti all'interno del programma "2020 Future Value Chain". Fornire informazioni digitali accurate e affidabili ai consumatori sarà essenziale per favorire il raggiungimento di quest'obiettivo poiché l'uso degli smartphone, dei tablet e di altri dispositivi mobile divamperà nel prossimo decennio.
Allo stesso modo, una fonte affidabile d'informazioni digitali per i consumatori sarà un fattore chiave per aiutare il settore a raggiungere un ulteriore obiettivo definito dal progetto "2020 Future Value Chain": essere al servizio della salute e del benessere dei consumatori. Trend critici, come l'invecchiamento della popolazione e l'aumento della pressione normativa, continueranno a spingere verso quest'obiettivo, evidenziando il bisogno di soluzioni a lungo termine per fornire ai consumatori informazioni accurate su salute e nutrizione, relative alla divulgazione ai consumatori e alla sicurezza alimentare.