marketing

I premiati del Brands Award 2011

Giunto alla dodicesima edizione, Brands Award - il premio dedicato alle migliori marche dei beni di consumo promosso e organizzato dal settimanale Gdoweek e dal mensile Mark up editi dal Gruppo 24 Ore, con il patrocinio di Indicod-Ecr e di Adm - ha assegnato 17 riconoscimenti (quelli di categoria, il Top Brands Award e i tre premi speciali) tra 88 marche del largo consumo che gareggiavano in 13 categorie.

Il meccanismo dell'assegnazione dei riconoscimenti prevede tre livelli di giudizio: il primo considera le performance di vendita in base alle rilevazioni di SymphonyIRI Group e di Gfk Retail & Technology sui dati scanner dei canali distributivi moderni, il secondo proviene dalle preferenze dei consumatori dal panel Toluna (che ha individuato il Premio Consumatori) e infine il terzo è frutto del giudizio dei manager del retail moderno italiano, che ha decretato il Premio Retail.

Il Top Brands award è risultato Dash Ecodosi di Procter&Gamble, che si è guadagnato anche il primo premio nella categoria Detergenza & Cura tessuti. Tra gli alimentari freschi ha primeggiato Sughi Freschi di Pastificio Rana (terzo classificato anche nella selezione per i Top Brands), mentre Barilla Piccolini alle verdure è stato premiato nella categoria Alimentari confezionati (secondo nella selezione Top Brands). Tra i prodotti dolciari il primo posto è stato guadagnato da Latte Perugina gelati multipack. Gli altri premiati: Martini Rosato di Martini & Rossi (Alcolici & Birra), Schweppes Limone di Acqua minerale San Benedetto (Bevande), WC Net igiene totale di Bolton Manitoba (Detergenza & Cura casa), Lines è di Fater (Igiene & Bellezza). Rasoi depilazione Remington di Varta Batterie (Piccoli elettrodomestici persona), Aspirapolvere Robot Samsung di Samsung Electonics Italia (Piccoli elettrodomestici casa e cucina), Pedigree Denta Stix di Mars Italia (Petcare), Macbook di Apple (Mobility), Nikon reflex digital di Nital (Imaging).

Lines è si è aggiudicato anche il Premio Retailer, mentre il Premio Consumatori è andato a Reflex digitali di Canon Italia e il Premio New Entry, riservato alle marche lanciate nel 2011, è stato assegnato ad Aperol Spritz di Davide Campari.

A cura di Fabrizio Gomarasca