tecnologia

Il settore sanitario si avvicina agli standard GS1

Da qualche tempo si susseguono iniziative e articoli relativi al settore Healthcare, in particolare ai processi logistici e distributivi, parte delle nuove sfide che lo stesso settore si trova a dover affrontare sul territorio nazionale.

Non sono nuove le tematiche relative a una maggiore efficienza dei processi distributivi, una riduzione dello stock distribuito, un miglior sistema di controllo di spesa e di gestione e un supporto ai processi di somministrazione a garanzia di una sempre maggiore sicurezza del paziente. E le Regioni, le Aziende ospedaliere e le Agenzie per i servizi sanitari vi stanno lavorando con sempre maggior impegno.

In questo ambito nasce anche il gruppo di lavoro organizzato da Indicod-Ecr incentrato sulle tematiche dell’identificazione e dell’allineamento delle anagrafiche di prodotto per i dispositivi medici.

E come in Italia così anche la realtà internazionale affronta queste tematiche spesso indirizzandosi verso soluzioni a standard GS1.
A testimonianza dell’importanza del tema, segnaliamo alcuni eventi nei quali Indicod-Ecr sarà direttamente impegnata con un proprio intervento:

  • 51° Simposio AFI, Rimini, 8-10 giugno 2011
  • Convegno: “La progettualità del meta distretto logistico veneto per il settore biomedicale e sanitario”, Padova, 10 giugno 2011

Una testimonianza relativa all’implementazione degli standard GS1 nel sistema della logistica sanitaria francese sarà inoltre effettuata all’interno del III Convegno Internazionale: “La logistica in camice bianco. La logistica in sanità: una necessità e un’opportunità”, San Giovanni Rotondo, 17 giugno 2011.

A valle di questo interessante proliferare di eventi, l’auspicio è quello che l’utilizzo degli standard di codifica GS1 si diffonda, in Italia, anche ai prodotti del settore Healthcare per l’uomo, come già avviene da qualche anno per i prodotti farmaceutici ad uso veterinario.


TAG: