supply chain

05. Messico. Le iniziative di collaborazione affrontano trend di cruciale importanza

Il workshop sulla catena del valore del 2020 di Città del Messico, che ha riunito 30 rappresentanti di produttori e distributori del paese, è stato suddiviso in quattro moduli: analisi delle tendenze, previsione degli scenari, nuove iniziative di collaborazione e creazione di un Action Plan per il futuro.

Nel modulo dedicato all’analisi delle tendenze, sono state individuate quattro aree di lavoro:

  1. Impatto sulla società: il gruppo si è concentrato sui trend demografici chiave, quali la crescita demografica e i livelli di istruzione relativamente bassi del paese.
  2. Sviluppo tecnologico: alcune tendenze tecnologiche avranno un impatto sul paese. Tra di esse la crescita del mercato mobile, la produzione di servizi sul mercato locale, l’incremento del Messico come meta It globale, la mancanza di una logistica integrata e di fornitori di servizi di trasporto sicuro e la stagnazione dell’e-commerce.
  3. Sicurezza di prodotti e ambiente: l’aumento della spesa da parte dei consumatori messicani per prodotti funzionali/arricchiti, alimenti a basso contenuto di grassi/zuccheri, integratori e prodotti biologici, può essere attribuita all’invecchiamento della popolazione e a una maggiore preoccupazione per la salute.
  4. Sicurezza nazionale: crimine e sicurezza nazionale sono questioni cruciali in Messico a causa di numerosi fattori, tra cui l’incremento della criminalità organizzata, i bassi tassi di condanna, l’aumento degli omicidi e la necessità di addestrare le forze di polizia locale e sostenerne le attività con attrezzature e infrastrutture tecnologicamente adeguate.

Partendo da questa analisi, il gruppo ha identificato quattro sottotendenze che ritiene avranno un forte impatto sull’industria nel corso dei prossimi dieci anni: e-commerce, norme e politica (nell’area di sviluppo tecnologico), prodotti più sani e sicuri (area ambiente e di sicurezza dei prodotti) e utilizzo di strumenti It (area sicurezza nazionale).I partecipanti hanno quindi tratteggiato alcuni dei possibili scenari futuri per affrontare queste sotto-tendenze e hanno sviluppato tre iniziative di collaborazione a riguardo.

Per un Messico sano”: l’iniziativa si concentra su: standardizzazione e segnalazione nell’ambito della produzione; allineamento del governo con l’iniziativa; comunicazione al punto vendita; raggiungimento del consumatore attraverso esperti in materia; trasmissione di messaggi riguardanti “imprese sane”. Tra i benefici dell’iniziativa, una maggiore consapevolezza del consumatore messicano riguardo la salute, la promozione di prodotti sani, una maggiore trasparenza dell’informazione, un risparmio dei costi derivante dalle sinergie messe in campo e una maggiore capacità di influire sul governo.

Implementazione EPC – Chip informativi: il gruppo ha identificato alcune fasi chiave di implementazione, tra cui: creazione di un business case riguardante il cambiamento; allineamento dei contenuti/adozione degli standard; selezione (prodotto/materiale); sviluppo di provider certificati e creazione di programmi pilota. Tra i benefici potenziali si annoverano: tracciabilità, controllo dell’inventario, riduzione delle perdite, reti distributive più efficienti e maggiore capacità del governo di rintracciare eventuali merci rubate.

Il 90% dei messicani acquista e paga mediante dispositivi mobile: Trattando il tema della sicurezza, il gruppo ha identificato la possibilità di trarre vantaggio dal sistema mobile per collegare tutte le informazioni telefoniche, bancarie e contabili, utilizzando i telefoni cellulari come dispositivo di pagamento elettronico universale. Tra i benefici del sistema vi sono una maggiore mobilità, semplicità, efficienza e sicurezza nell’utilizzo del denaro, e miglioramento dei processi fiscali.

Per ciascuna iniziativa di collaborazione è stato sviluppato un action plan che identificava i leader delle iniziative e gli specifici provvedimenti da adottare.