gs1

Specifiche Tecniche GS1, il manuale è online

È ora disponibile sul sito di Indicod-Ecr la nuova versione italiana del Manuale delle Specifiche Tecniche GS1, di fondamentale importanza per Indicod-Ecr e tutti i suoi associati. Attraverso questo testo vengono fornite le specifiche dello standard per l’applicazione delle diverse forme di codifica GS1, secondo quanto stabilito a livello internazionale e nazionale.

Oltre ad un aggiornamento nei contenuti, è stata introdotta la nuova simbologia bidimensionale GS1 Data Matrix, è stato apportato anche un restyling all’intera struttura del documento, adottando quella del Manuale Ufficiale pubblicato da GS1.

Diversamente dal passato dove ogni capitolo del Manuale delle Specifiche Tecniche aveva una propria autonomia e trattava un unico argomento (un capitolo era dedicato alla simbologia ITF14, un capitolo alla simbologia GS1 128, un capitolo al codice UPC, ecc), nella nuova versione le diverse sezioni di cui è composto il documento, affrontano tematiche per le quali sono fornite informazioni/soluzioni a “360 gradi”, trasversali a tutti gli strumenti offerti dal sistema di standard GS1. Ad esempio nella Sezione 2 si possono trovare le spiegazioni relative a tutte le possibili applicazioni di identificazione standard oppure nella Sezione 6 è trattato il tema del posizionamento dei diversi simboli a barre per tutte le diverse unità commerciali.

In questo modo Indicod-Ecr cerca di offrire ancora una volta un servizio completo e un utile punto di riferimento a tutti i suoi associati.